Ostia, rivoluzione culturale alla libreria Ubik: dalle colazioni poetiche al mindfulness

Un viaggio alla conoscenza del sé come strumento di una rivoluzione nel modo di intendere la cultura

Una vera e propria rivoluzione nel modo di frequentare e di vivere il mondo delle librerie in relazione a ciò che può toccarci nel profondo. E a proporla è la libreria Ubik, situata nella centralissima via dei Misenati di Ostia Lido al civico 44/46 dove, questo weekend, proseguirà il ciclo di incontri e di iniziative di cui fanno parte colazioni poetiche, incontri dedicati al “mindfulness” e presentazioni di novità editoriali, tutti accomunati dal desiderio di trasmettere emozioni e non solo nozioni o conoscenza.

Un viaggio alla conoscenza del sé come strumento di una rivoluzione nel modo di intendere la cultura

Iniziative che avranno come cornice la suggestiva atmosfera del Giardino dei limoni di Ubik che ospiterà un vero e proprio viaggio tra poesia e scrittura creativa per ritrovare uno spazio di relazione ed espressione di sé sorseggiando una tazza di thè.

Le colazioni poetiche riprenderanno sabato prossimo 16 marzo dalle ore 11.00 alle 12.30 per proseguire, il 13 aprile e l’11 maggio.

Si tratta di un percorso al #femminile nato dalla collaborazione tra Cheiron, Libreria Ubik Ostia e Dad’s Garage.

Ad ogni incontro i partecipanti riceveranno un dono artigianale, “fatto con il cuore e con le mani” assicurano gli organizzatori. Per informazioni e costi si potrà scrivere all’indirizzo e mail 𝒄𝒐𝒍𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊𝒑𝒐𝒆𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎.

Al “mindfulness” è dedicato un incontro destinato a chi cerca di trovare la “via dell’amore (per se stessi)in programma domenica prossima 17 marzo alle 10.30 con Erika che si addenterà nei meandri emotivi di un labirinto fatto in realtà di domande spesso ricorrenti ma poco meditate.

Cosa succederebbe se imparassimo ad amarci veramente? Cosa succederebbe se smettessimo di vivere proiettati sui pensieri e sulle frustrazioni -si interroga l’autrice di questo incontro- e se vi dicessi che esiste un modo pratico e sicuro per vivere serenamente?”.

Addentrarsi nei segreti del “mindfulness” e partecipare al ciclo di presentazioni con gli autori di svariate novità editoriali

Mindfulness -sottolineano i promotori dell’iniziativa- è una modalità di prestare attenzione, momento per momento, sul momento presente, in modo intenzionale e non giudicante, al fine di risolvere, o prevenire, la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni”.

Lo scopo è quello di tracciare un percorso sull’arte dell’amor proprio attraverso cui ciascuno può affrontare il cambiamento e imparare anche a proiettare l’attenzione su se stesso distogliendo i pensieri da ciò che conduce a concentrarsi su attenzioni sbagliate.

Per informazioni e prenotazioni ci si potrà rivolgere a erika_rally@hotmail.it.

Articolati su una gamma di tematiche diversificate sono poi anche gli incontri con gli autori nell’ambito di un nutrito programma di presentazioni in programma, sempre alle ore 17.00, nelle giornate di sabato 6 aprile  con il volume “Leggi i Tarocchi” di Maria Cristina Mambrini; sabato 20 aprile con “Sogno di un amore di mezz’estate” di Matteo Panero; venerdì 10 maggio con il “Manuale per sopravvivere dopo la morte” di Ensitiv; sabato 18 maggio con “Virdimura” di Simona Lo Iacono; sabato 1° giugno con “Ombre nella tormenta” di François Morlupi e, infine, sabato 6 luglio con “Ombre e segreti a Venezia” di Remigio Romani.

Per tutte le informazioni ulteriori la libreria Ubik è raggiungibile allo 06/90216447.

Ostia, rivoluzione culturale alla libreria Ubik: dalle colazioni poetiche al mindfulness 1

Ostia, rivoluzione culturale alla libreria Ubik: dalle colazioni poetiche al mindfulness 2