Asl Roma 6 presenta un nuovo modo di gestire le liste d’attesa per velocizzare accesso a cure

Un nuovo modo di gestire le liste d'attesa per accelerare l'accesso alle prestazioni sanitarie in favore dei pazienti verrà presentato dalla Asl Roma 6

FIUMICINO-NUOVI-ORARI-ELETTROCARDIOGRAMMA-SENZA-PRENOTAZIONE-

La Asl Roma 6 è tra le più attive per gestire al meglio nel territorio regionale, ogni aspetto della sanità, comprese le liste d’attesa, che rappresentano un annoso problema date le lungaggini che i pazienti sono tenuti a sopportare per accedere alle cure.

Un nuovo modo di gestire le liste d’attesa per accelerare l’accesso alle prestazioni sanitarie in favore dei pazienti verrà presentato dalla Asl Roma 6

A questo scopo, la Asl Roma 6 fra pochi giorni ha messo a disposizione di tutti gli interessati, pazienti e lavoratori del settori, la possibilitò di accedere ad un corso gratuito per formarsi, o semplicemente per saperne di più, sul nuovo modo di gestire le liste d’attesa per velocizzare l’accesso alle prestazioni sanitarie.

Si tratta di un modello gestionale e di accesso alle cure sanitarie che verrà spiegato passo passo e poi verrà applicato in primis proprio dalla Asl Roma 6, per poi venire esteso a tutto il sistema sanitario della Regione Lazio.

Si tratta di un corso gratuito con varie tavole rotonde di confronto che si terrà il prossimo 14 marzo all’ospedale dei castelli, organizzato dall’Unità Operativa Complessa (UOC) reparto di formazione e comunicazione del dipartimento del territorio.

Al via il corso di formazione sulla Gestione Innovativa delle liste d’attesa presso l’Ospedale dei Castelli organizzato dall’Unità Operativa Complessa (UOC) Formazione e Comunicazione Dipartimento del Territorio.

A questo evento d’approfondimento sarà presente anche il dottor Vincenzo Carlo La Regina il quale si è complimentato per questo alto momento di formazione: “La Asl Roma 6 – ha detto il dottor La Regina – punta molto sul progetto di telemedicina della Asl Roma 6 come strumento di contrasto alle liste d’attesa a disposizione degli specialisti ambulatoriali. Inoltre, l’implementazione del Modello RAO (Registro delle Attività e dell’Assistenza Ospedaliera) per la gestione delle priorità cliniche offre una soluzione efficace per ottimizzare l’accesso alle cure sanitarie e garantire un trattamento tempestivo ai pazienti con maggiori necessità cliniche. Con il continuo sviluppo di tali modelli, è possibile migliorare ulteriormente l’efficienza e l’equità del sistema sanitario italiano. La Asl Roma 6 in questo sta facendo passi importanti”.

Di fatti, per affrontare efficacemente il problema delle liste d’attesa e garantire un accesso equo e tempestivo alle prestazioni specialistiche, molte regioni italiane hanno implementato il Modello RAO.

Si tratta di un sistema informatizzato progettato per monitorare e gestire le liste d’attesa, assegnando priorità ai pazienti in base alla gravità della loro condizione clinica e alle necessità di trattamento.

Il sistem in questione utilizza criteri clinici oggettivi per valutare l’urgenza delle prestazioni richieste e stabilire l’ordine di priorità per l’accesso ai servizi sanitari.

Proprio la Asl Roma 6 già nei giorni scorsi, aveva lanciato online gratuitamente a disposizione dei propri pazienti un nuovo modo di richiedere via internet tutto l’occorrente per fare la ventiloterapia domiciliare.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it