Grottaferrata, rifatti marciapiedi e asfalto di alcune zone centrali: investimento da 4,7 milioni

Grazie  ad un investimento importantissimo, con fondi tratti dal Pnrr, la Giunta di Grottaferrata ha rifatto l'asfalto e i marciapiedi di alcune vie che portano al centro cittadino

Roma, lavori in centro su sede tranviaria: come cambia la viabilità e deviazioni bus
Foto di repertorio Canaledieci.it

A Grottaferrata è stata completata la prima parte dei lavori di riqualificazione urbana che hanno portato la Giunta Comunale a ricostruire di sana pianta la pavimentazione e l’asfalto dei marciapiedi cittadini di alcuni tratti stradali e di strade che portano al centro storico.

Grazie  ad un investimento importantissimo, con fondi tratti dal Pnrr, la Giunta di Grottaferrata ha rifatto l’asfalto e i marciapiedi di alcune vie che portano al centro cittadino

In particolare, grazie all’esecuzione di un piano di rifacimento tratto dai fondi per il Pnrr -Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, l’amministrazione comunale sta completando un restyling della città nei suoi luoghi di principale aggregazione, grazie a fondi per circa 4,7 milioni di euro che ora andrà avanti e comprenderà altre zone.

In particolare, questo intervento del sindaco Mirko Di Bernardo intende facilitare l’accesso al centro storico di Grottaferrata e rendere l’ambiente esteticamente signorile, come devono essere le principali vie di accesso a qualsiasi città, che rappresentano il vero “biglietto da visita” anche per turisiti e visitatori, non solo per i residenti.

Il completo rifacimento dei marciapiedi, in particolare quelli del tratto di via Anagnina che conduce al centro di Grottaferrata, rientra in un più ampio obiettivo, quello di abbattere le barriere architettoniche e spingere la cittadinanza, di qualsiasi età, a camminare, avendo un accesso facilitato alle zone maggiormente trafficate.

In questo caso le strade e i marciapiedi che sono stati ricostruiti, illuminati e messi in sicurezza sono quelli di alcune delle zone più centrali di grottaferrata, ovvero un tratto di via Anagnina, via San Bartolomeo, via Quattro Novembre e un tratto stradale che conduce al corso principale della città, Corso del Popolo.

Prossimo obiettivo, tra i principali investimenti che verranno fatti grazie a questi fondi, sarà quello di costruire e attivare, entro il 2025, l’infopoint per turisti e cittadini in piazza Alcide De Gasperi, per un costo complessivo di circa 500mila euro.

Sempre oggi, ma parlando di lavori prettamente stradali, vi abbiamo raccontato di come sull’autostrada A1 Roma-Napoli sono tuttora in corso altri interventi per installare barriere fonoassorbenti e per questo motivo un tratto di autostrada sarà temporanemente  chiuso al traffico veicolare.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancion, presenti in questo pezzo, e e leggi gli articoli presenti e correlati, pubblicati di recente all’interno del nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it