Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 1 al 3 marzo: anche le sagre

Scopri gli eventi del weekend tra arte, natura, sport, divertimento e buon cibo con gli appuntamenti food a Roma e dintorni 

Marzo parte con un weekend di tempo incerto ma con tanti appuntamenti tra cui scegliere per passare il tempo libero tra natura, cultura e divertimento per tutta la famiglia tra Roma e dintorni. Intanto da non perdere la prima domenica del mese con l’ingresso gratuito nei musei e in alcune meravigliose aree archeologiche, mentre per chi non vuole rinunciare a far un po’ di movimento ci sono le iniziative legate al trekking e l’evento sportivo tanto atteso, la mezza maratona RomaOstia.

Scopri gli eventi del weekend tra arte, natura, sport, divertimento e buon cibo con gli appuntamenti food a Roma e dintorni

Venerdì 1 marzo

Ostia Antica – Venerdì 1 marzo presso la Sala Riario del Borgo di Ostia Antica, l’Associazione Arcangelo Corelli presenta un omaggio al grande Maestro compositore Giacomo Puccini, con un concerto da camera e un’afferrmata voce italiana, il soprano Cristina Piperno accompagnata al pianoforte dal Maestro Monaldo Braconi per interpretare un repertorio dedicato alle arie d’opera Pucciniana. Biglietti disponibili sul posto.

Roma – Fino a domenica 3 marzo alla Fiera di Roma torna Abilmente, Il Salone delle Idee Creative dove trovare tutti i materiali e gli strumenti per dare sfogo alla creatività. All’interno del padiglione laboratori creativi che vanno dallo scrapbooking al pachwork, al cake design, passando per ricamo, cucito creativo, maglia e uncinetto, calligrafia. Scopri i dettagli del programma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 1 al 3 marzo: anche le sagre 1

Ostia – Per tutto il weekend sul palco del Teatro Nino Manfredi andrà in scena lo spettacolo “Il prestanome” per la regia di Antonello Avallone, e con Maurizio Castè, Roberto Attias, Elettra Zeppi, Stefano Santerini, Giuseppe Renzo, Flaminia Fegarotti. Trama: New York, anni ’50. Al tempo del Maccartismo, Howard, uno squattrinato cassiere di un bar accetta di fare da prestanome ad Alfred Miller, sceneggiatore della televisione caduto in disgrazia a causa di certe sue sospette “attività antiamericane”. Egli firmerà, d’ora in poi, i copioni dello scrittore e ne riceverà una percentuale sugli utili. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 1 al 3 marzo: anche le sagre 2

Tivoli – Da venerdì 1 a lunedì 4 marzo presso le Scuderie Estensi torna “Per un capello”, la manifestazione di moda nel corso della quale professionisti di Tivoli, parrucchieri, estetiste daranno prova delle loro abilità e daranno consigli sulle nuove tendenze 2024. L’evento è pensato per intrattenere grandi e piccini, e oltre alle dimostrazioni di trucco e parrucco live, consulente, degustazioni e spettacoli, tutti i pomeriggi per i bambini ci saranno popcorn, palloncini, baby dance, baby coiffeur e baby make up. Ingresso libero e gratuito.

Sabato 2 marzo

San Polo dei Cavalieri – Sabato 2 marzo nuovo appuntamento con il trekking tra i paesaggi incontaminati del Monte Guardia, con vista sui Monti Pellecchia e Gennaro e sulle catene dell’Appennino.Per informazioni.

Roma – Sabato 2 marzo al Teatro dei Leontini di Casal Palocco in scena un campione della comicita’, il comico romano Marco capretti con il suo ultimo spettacolo “Stanno in mezzo a noi”. Risate assicurate a partire dalle ore 21,00. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 1 al 3 marzo: anche le sagre 3

Ostia – Sabato 2 marzo con appuntamento alle ore 14.30 in Via della Stazione di Castel Fusano il Dott.Simone Ceccobelli, proporrà al pubblico una passeggiata in bicicletta nella Pineta di Castel Fusano. La pedalata di circa 9 Km, permetterà ai partecipanti di conoscere un’ampia porzione della Pineta e si snoderà agilmente nel dedalo di sentieri e strade pianeggianti che formano una fitta rete tutta da scoprire, tra storia e natura.

Roma – Sabato 2 e domenica 3 marzo dalle 10 alle 19 parte l’appuntamento più Country del mese: la “Country Fest” organizzata negli spazi di Serra Madre in via di Macchia Palocco 320, per trascorrere qualche ora di relax alla scoperta dei prodotti locali. Ad attendere il pubblico stand di artigianato selezionato, un’area kids con laboratori creativi, attività ludico-didattiche e trucca bimbi, poi dj-set e live music. Ingresso libero e gratuito. Per informazioni.

Al via il “Country Fest”: ad Acilia due giorni intensi tra natura, animazione e laboratori
(Foto dalla pagina Facebook di Serra Madre)

Roma – Sabato 2 e domenica 3 marzo appuntamento a l’Hacienda in zona Tiburtina, per un festa dello street food con un ricco programma di eventi di intrattenimento per adulti ma anche per bambini con trucca bimbi, e laboratori creativi di torte di fango e segnalibri

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 1 al 3 marzo: anche le sagre 4

Fiumicino – Sabato 2 marzo al Museo del Saxofono di Maccarese appuntamento con la musica degli anni ’20 e ’30 con la band Sticky Bones alle ore 21,00. Un repertorio con le sonorità ruvide che si ascoltavano a tarda notte fuori dalle Barrelhouse, nei bordelli, nei Juke Joint o negli spettacoli di Vaudeville durante gli anni Venti e Trenta. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 1 al 3 marzo: anche le sagre 5

Domenica 3 marzo

Ostia – Domenica 3 marzo alle ore 11.00 sul palco del Teatro Nino Manfredi andrà in scena un grande classico per i ragazzi e per le loro famiglie, “Il Cerchio della Vita” scritto e diretto da Stefano Dattrino a cura della Compagnia Gatta Nera Teatro. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 1 al 3 marzo: anche le sagre 6

Roma – Domenica 3 marzo, appuntamento alle ore 15.30 a Palazzo Braschi (ingresso da Piazza Navona 2) il Dott. Fabrizio Madonna guiderà il pubblico in un insolito itinerario per scoprire un Museo davvero interessante: il Museo di Roma, che permetterà di scoprire o di riscoprire tanti aspetti e storie della Capitale. Prenotazioni al:327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 1 al 3 marzo: anche le sagre 7

Cerveteri – Domenica 3 marzo all’interno del sito archeologico della Tomba delle Cinque Sedie della Necropoli Etrusca della Banditaccia, si svolgerà la performance teatrale ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri “La Discesa negli Inferi…dal mondo pagano a quello cristiano“. L’idea è dall’attore e regista Agostino De Angelis con il Gar, la sezione locale e la Soprintendenza competente per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale. L’appuntamento in occasione della domenica gratuita ai musei e aree archeologiche avrà luogo alle ore 16.00.

cultura

Eventi food a Roma e dintorni

Una chicca dal non perdere domenica 3 marzo a Priverno è l’evento dedicato al mondo della pasticceria. Non dolci casuali, ma un mondo di dolcezza in onore di San Tommaso, Santo Patrono di Priverno, per i cui festeggiamenti l’appuntamento è alle ore 15,00 per una visita guidata a cura dell’Associazione Meraviglia, tra racconti veri e leggendari e storia al Borgo di Fossanova. Poi la chiusura in bellezza al Forno del Procoio con la degustazione dei dolci ideati in onore di San Tomà, il Santo Patrono.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 1 al 3 marzo: anche le sagre 8
Nella foto il dolce vincitore dell’edizione 2023

Per chi vuole immergersi in una festa del gusto con specialità da tutta Italia, animata di musica e intrattenimento per tutte le età senza spostarsi dalla città, sabato 2 e domenica 3 marzo presso l’Hacienda in zona Tiburtina, torna l’appuntamento con Foodstock, l’evento di due giorni dedicato al cibo di strada in uno stile decisamente Hippie e anticonformista per sentirsi a proprio agio con gli amici o con tutta la famiglia.

A Roma alla Città dell’Altra Economia al Testaccio, sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 torna una nuova edizione di Formaticum, il Salone italiano del formaggio aperto al pubblico e punto di riferimento per gli addetti del settore caseario di qualità. Un weekend tutto dedicato alle degustazioni di formaggio fresco e stagionato con latte di capra, pecora, mucca e bufala.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 1 al 3 marzo: anche le sagre 9