Alle porte di Roma, escursione di trekking sabato 2 marzo alla conquista del Monte Guardia

Una giornata intera immersi tra sport, trekking e natura, con guida professionale al seguito, per i sentieri che portano al monte Guardia, alle porte della Capitale

Camminate e trekking nella Valle dell'aniene

Nell’hinterland di Roma, sabato 2 marzo, ci sarà una camminata aperta a tutti tra le montagne e i paesaggi incontaminati del Monte Guardia, a 1184 metri di altezza, con vista sui limitrofi Monti Pellecchia e Gennaro e sulle catene dell’Appennino.

Una giornata intera immersi tra sport, trekking e natura, con guida professionale al seguito, per i sentieri che portano al monte Guardia, alle porte della Capitale

Appuntamento per tutti, dunque, con andatura leggera  e inizio della camminata trekking, a partire dalle 9.30 del mattino di questo sabato che aprirà il mese di marzo, con un’aria frizzante e panorami mozzafiato tra sport, natura e, perchè no, anche spazio per meditazione interiore.

Alle 9.30 ci si incontrerà in località Prato Favale, nel territorio di San Polo dei Cavalieri, in un evento su prenotazione, tramite comunicazione dei dati via numero whatsapp e con tanto di guida esperta al seguito.

Chi comunicherà l’adesione ricerverà il luogo esatto dell’incontro in questa località montana, e salendo man mano si arriverà alla celebre faggeta con il Sentiero dei Partigiani, dove alberi secolari dalle forme inconfondibili accompagneranno i partecipanti, passando per il pianoro di Fonte Campitello, con cavalli e mucche a pascolare all’aria aperta, fino ad arrivare all’altezza massima, punto d’arrivo è infatti la cima del monte Guardia, dove si ammireranno, tra la vegetazione presente sul posto, rarissimi e magnifici esemplari d’agrifoglio.

Prenotazioni entro e non oltre le ore 14 di dopodomani, venerdì 1 marzo solo su whatsapp con messaggio contenente dati dei partecipanti, nome, cognome e data di nascita scrivendo al numero 3774869806 o mandando gli stessi dati via mail all’indirizzo di posta elettronica: info@bontrek.it

Tecnicamente si tratta di un’escursione di trekking in natura su un percorso di 12 chilometri con dislivello di 500 metri e che comporta un medio impegno fisico per escursionisti in discreta forma fisica e persone che non abbiano problemi di salute o di vertigini.

Possono partecipare anche ragazzi dai 12 anni in su abituati a camminate in montagna e sempre e solo accompagnati da almeno un adulto.

Dal punto di vista dell’equipaggiamento per partecipare all’escursione di questo sabato 2 marzo, è quello classico, ovvero scarpe da trekking, davvero indispensabili, poi zaino capiente, meglio se da campeggio, e un abbigliamento a strati, sportivo e resistente, comodo, adatto alla stagione, cibo con pranzo al sacco, acqua minimo 1 litro e mezzo, cibo snack vitaminico come barrette proteiche, frutta secca  o similare, per dare energia e dissetare.

Utilissimi per avere presa sul terreno anche i bastoncini da trekking, questi non fondamentali ma caldamente consigliati soprattutto per chi è alle primissime armi con terreni montani accidentati, e cambio completo, maglietta e calzini compresi, oltre a macchina fotografica e telo per sedersi a mangiare.

Il costo a persona sarà di 20 euro per gli adulti e di 15 euro per i minorenni, comprendente assicurazione professionale Rc verso gli accompagnati e costi per la guida che accompagnerà il gruppo nell’escursione.

Per modalità di pagamento chiedere al numero whatsapp maggiori informazioni, e il numero di persone partecipanti su prenotazione è limitato a 10 persone, minimo di partecipanti per partire 5 persone.

Rimanendo nell’ambito dello sport che sfocia nel collezionismo sportivo, l’Ostiamare, quest’anno, ha realizzato quattro maglie da gara per il proprio campionato di calcio di Serie D davvero iconiche e che stanno facendo impazzire i tifosi di mezzo mondo, con dettagli iconici.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, dentro a questo pezzo, e leggi gli articoli presenti e correlati, pubblicati di recente sul nostro sito web, www.canaledieci.it