Torna “Abilmente”, il Salone delle idee creative: tutti i segreti dell’handmade (VIDEO)

Nei quattro giorni di "Abilmente" alla scoperta di materiali, laboratori, influencer del settore e tecniche nuove e del passato 

Torna “Abilmente”, il salone delle idee creative, in programma alla Fiera di Roma a partire da giovedì 29 febbraio. Un appuntamento atteso dagli appassionati dell’handmade, con corsi e laboratori di tutti i tipi, capacità e fasce d’età.

Nei quattro giorni di “Abilmente” alla scoperta di materiali, laboratori, influencer del settore e tecniche nuove e del passato

Quello che partirà giovedì sarà il primo dei due appuntamenti previsti per “Abilmente” nel  2024. Generalmente, infatti, la fiera si tiene nel mese di settembre ma quest’anno ha raddoppiato con un’edizione di fine inverno.

L’appuntamento è dal 29 febbraio al 3 marzo.

Torna "Abilmente", il Salone delle idee creative: tutti i segreti dell’handmade (VIDEO)

Saranno quattro giorni in cui si potrà passeggiare tra gli stand a caccia del prodotto di ultimo grido, quello legato alle nuove tendenze ma anche alla tradizione e al vintage.

Ad Abilmente, infatti, c’è un po’ di tutto e per tutti i gusti. Si potranno trovare materiali e strumenti, vedere all’opera dal vivo i creativi e imparare da loro attraverso i laboratori o, semplicemente, osservando ciò che fanno e chiedendo consigli. Dallo scrapbooking al pachwork, dal cake design alla decorazione, passando per ricamo, cucito creativo, maglia e uncinetto, calligrafia.

Torna Abilmente, il Salone delle idee creative: tutti i segreti dell’handmade

E si potranno incontrare appassionati della manualità in arrivo da tutta Italia e vedere delle mostre.

Come quella dedicata all’artista francese Niki De Saint Phalle curata dall’associazione “Sul Filo dell’Arte”, chiaro esempio di cosa accade quando l’arte incontra l’uncinetto; c’è poi “Girotondi – Cromie condivise”, a cura di Le arti possibili con un’opera collettiva che ha coinvolto 85 artisti e gruppi nella realizzazione di sfere in lana, diverse per colore e dimensione a rappresentare la diversità delle persone che le hanno create.

Torna "Abilmente", il Salone delle idee creative: tutti i segreti dell’handmade (VIDEO)

La stessa associazione cura la mostra “Correlazioni – Legami in rame” a cui hanno preso parte 37 artisti individuali e 25 gruppi per dar vita ad un insieme di 633 lastrine di rame, connesse tra loro.

Qualche curiosità tra i creativi. Ci saranno, nel settore “cucito e filato” Fabio e Mattia, ovvero i 48FILIMATTY, i due eccentrici knitdesigner che diffondono le loro idee su maglia e uncinetto. E poi l’esploratrice di tecniche, la realizzatrice di plastic canvas, origami, packaging. C’è Giulio, specializzato in pittura marbling, una tecnica antichissima dagli effetti ottici sorprendenti. Sono solo alcuni esempi per parlare di un mondo infinito, quello dell’handmade, che raggruppa appassionati di tante arti diverse.