Cerveteri, tutti gli screening e gli esami gratuiti della giornata dedicata alla prevenzione

La prevenzione oncologica con screening organizzata in occasione della Giornata Internazionale della donna ma sarà rivolta a tutti 

Nettuno, screening gratuiti contro i tumori: arriva il camper della Asl Roma 6
Gli screening sono gratuiti

Sarà un grande appuntamento dedicato alla prevenzione, quello in programma venerdì 8 marzo a Cerveteri. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, infatti, ci si potrà sottoporre ad una serie di esami gratuiti che interesseranno sia gli adulti che i bambini. Non solo le donne, quindi, ma tutta la cittadinanza che ha i requisiti per accedere a quel tipo di screening.

Vediamo quali sono gli esami a cui si avrà accesso.

La prevenzione oncologica con screening organizzata in occasione della Giornata Internazionale della donna ma sarà rivolta a tutti

La giornata di screening oncologici a Cerveteri è stata organizzata grazie alla collaborazione tra Asl Roma 4 e Comune. Venerdì 8 marzo si potranno svolgere test mammografici, del papilloma virus e del colon retto. Previste, inoltre, vaccinazioni e visite oculistiche per bambini.

L’appuntamento è stato organizzato in Largo Don Quirino Tordi, dalle 9 alle 17, vicino al mercato settimanale del venerdì, dove sosterà il camion della prevenzione.

Durante la giornata, per fare in modo che i piccoli utenti possano sottoporsi a visite oculistiche ed eventuali vaccini in un ambiente il più possibile accogliente, il Rione Madonna dei Canneti garantirà l’animazione nelle ore del pomeriggio.

Gli screening mammografici saranno riservati alle donne dai 50 ai 74 anni mentre gli esami per il papilloma virus alle donne dai 25 ai 64 anni. Per quanto riguarda, invece, il testo colon retto sarà rivolto ad utenti dai 50 ai 74 anni.

La giornata di screening è ad accesso diretto oppure su prenotazione al numero 800539762.

Da ricordare, inoltre, gli screening gratuiti per prevenire e curare il Cheratocono in programma giovedì 29 febbraio e venerdì primo marzo. Si tratta di una malattia oculare degenerativa non infiammatoria della cornea verso cui il Polo ospedaliero oftalmico ha attivato una campagna attraverso queste due giornate. Per ulteriori informazioni puoi cliccare su questo link

Sempre per quanto riguarda la prevenzione, ma spostandoci di zona, occorre ricordare le prossime iniziative della Carovana della prevenzione. Farà tappa domani martedì 20 febbraio a Campagnano e il 27 febbraio a Riano. Per tutte le informazioni per accedere a questi appuntamenti cliccare su questo link.