Tivoli si colora di rossoblù per il raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri: il programma

Tivoli città d'arte pronta ad ospitare concerti, sfilate e mostre di auto storiche, nella due giorni dedicata al raduno Interregionale dell'Associazione Nazionale Carabinieri

Dopo il successo del XXV° raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri a Ostia in tre giorni scintillanti di sfilate, caroselli storici e concerti, a maggio 2023, sarà stavolta la bella città di Tivoli, ad ospitare il 20 e il 21 aprile di quest’anno, il raduno Interregionale delle Sezioni ANC.

Tivoli città d’arte pronta ad ospitare concerti, sfilate e mostre di auto storiche, nella due giorni dedicata al raduno Interregionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Tivoli, la “Tibur Superbum” di Virgilio, è la città scelta dall’Associazione Nazionale Carabinieri per accogliere tutti i soci provenienti dalle sezioni del Lazio e delle regioni limitrofe, in un grande raduno che si svolgerà il 20 e 21 aprile 2024, per promuovere ancora una volta i vincoli di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio e i cittadini.

L’Associazione Nazionale Carabinieri che nasce ufficialmente nel 1956 è rappresentata sul territorio dalle Sezioni, organizzate in nuclei di protezione civile, di Volontariato e Tutela del Patrimonio Culturale, e che anche in occasione di questo raduno condivideranno una serie di eventi che ricordano il servizio attivo, e festeggeranno il Volontariato e le sue attività di sostegno alla cittadinanza.

Per il prossimo evento di Tivoli la macchina organizzatrice composta dal personale della Sezione ANC intitolata al Tenente Colonnello Antonio Varisco MOVC e dai volontari del GOV, si è già attivata con la creazione del logo della manifestazione e di una prima stesura del programma della manifestazione, che vedrà la partecipazione di diversi Reparti dell’Arma Carabinieri.

Non mancheranno naturalmente i reparti musicali e gli autoveicoli storici, che saranno in mostra in una delle sfilate organizzate nella due giorni con l’intervento di cani e cavalli, i cosiddetti “soldati a 4 zampe” e che sono parte della essenziale della Benemerita.

In occasione dell’evento eccezionale anche la creazione di un folder filatelico con due cartoline commemorative della manifestazione corredate da affrancatura speciale.

Per gli appassionati di Filatelia, l’occasione imperdibile di acquisire sul posto i folder con un numero individuale di stampa che ne distingue l’esclusività. Tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione alla pagina Facebook ANC Tivoli.

Per l’emblema che è già stato realizzato, un’elegante associazione tra il simbolo dell’Arma dei Carabinieri, e cioè una granata sormontata dalla fiamma che richiama i valori di lealtà, fedeltà ed altissimo onore, con il tempio di Vesta, antico simbolo della città di Tivoli, eretto verso la metà del I secolo a.C. Il tutto nato dalla collaborazione creativa dell’architetto Pierluigi Pastori e Gian Marco De Angelis, studente al II anno della RUFA (Rome University of Fine Arts) entrambi di Tivoli.