Ladispoli, il 22 febbraio presentazione e dibattito di un libro per parlare come Dante Alighieri

Evento gratuito, a esaurimento posti e senza bisogno di prenotarsi, dove si farà presentazione e dibattito di un libro alla presenza dell'autore, che spiega le origini dantesche di tanti termini e locuzioni della lingua italiana

VELLETRI-MENCARELLI-PRESENTAZIONE-

La prossima settimana a Ladispoli, giovedì 22 febbraio, fra pochi giorni, verrà presentato e commentato a ingresso gratuito un libro molto interessante, ovvero “Parla come Dante”, scritto dall’autore Dario Pisano ed edito da Newton & Compton editore.

Evento gratuito, a esaurimento posti e senza bisogno di prenotarsi, dove si farà presentazione e dibattito di un libro alla presenza dell’autore, che spiega le origini dantesche di tanti termini e locuzioni della lingua italiana

Alle 16 del prossimo giovedì, dunque, la Biblioteca ha organizzato una presentazione  ed una presentazione pomeridianaad hoc, gratuita e a ingresso libero, fino a esaurimento posti, per commentare insieme il testo in questione, che si occupa di spiegare l’origine antichissima, e proprio dantesca, di tante parole che da sempre vengono usate dalle persone nella vita quotidiana.

Tante espressioni che conosciamo a grandi linee e, soprattutto chi ha studiato al liceo, usa per invitare ad esempio un’altra persona a non curarsi delle azioni di un altra persona, a non preoccuparsene, come ad esempio: “Non ragioniam di loro, ma guarda e passa”. – canto III dell’inferno.

Alla presenza dello scrittore di questo libro, l’autore Dario Pisano, ripercorerrà questa locuzioni e parole/detti che sono stati creati dall’astuzia e bravura letteraria di Dante Alighieri e hanno per l’eternità arricchito il patrimonio della lingua italiana.

Anche volendo, scopriremo che tanti, senza mai saperlo, per anni, hanno usato parole e termini danteschi, e questo testo ripercorre i più caratteristici, per dare una visione delle cose e dell’Italia di allora, che viene divulgata anche oggi.

Ci sarà un dibattito interattivo, dinamico, un dialogo tra autore e interessati alla lettura, e si potrà arrivare sul posto per comprare o farsi firmare una copia dall’autore stesso, come forma di ricordo di questa giornata nella Sala Conferenze della Biblioteca.

L’associazione delle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente Ladispoli, come vi abbiamo descritto in un altro nostro articolo dei giorni scorsi, rilancia il progetto “Tu me lo doni, io lo regalo”.

Nella fattispecie, l’iniziativa, partita quattro anni fa con l’intenzione di aiutare le persone in un momento di grande difficoltà dovuto alla pandemia da Covid, prosegue con il coinvolgimento dei residenti.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, Canaledieci.it.