Malattie del cuore, da San Valentino fino al 18 febbraio consulti gratis: i dettagli

Problemi di cuore, Cardiologie Aperte 2024: aderisce anche il San Filippo Neri

Problemi al cuore? Torna fino al 18 febbraio l’iniziativa di prevenzione cardiovascolare “Cardiologie Aperte 2024”. A cura della Fondazione per il Tuo cuore Hcf Onlus dei Cardiologi Ospedalieri Italiani Anmco è giunta ormai alla diciottesima edizione.

Problemi di cuore, Cardiologie Aperte 2024: aderisce anche il San Filippo Neri

In occasione del periodo di San Valentino 600 cardiologi a livello nazionale risponderanno gratuitamente al numero verde 800 05 22 33, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, con l’obiettivo di prevenire alcune delle più diffuse patologie cardiovascolari per un totale di oltre 1300 ore di consulenza cardiologica gratuita.

Aderirà alla campagna nazionale anche la Asl Roma1 grazie all’impegno della Cardiologia del San Filippo Neri diretta dal primario Furio Colivicchi.

All’ospedale San Filippo Neri nel 2023 il “Team Accessi Vascolari” ha registrato 1.100 accessi vascolari intra ed extraospedalieri e 700 medicazioni . A questi numeri, si aggiungoni le prestazioni del DH Terapia del Dolore, diretto dalla dott.ssa Maria Segneri e coordinato dalla dott.ssa Maria Pecora: 3000 prestazioni ambulatoriali e 230 prestazioni DH (70% con il nuovo presidio Picc Port, un caterere venoso, apprezzato dai pazienti).

La campagna di prevenzione

La campagna di prevenzione contro le malattie cardiovascolari tornerà a svolgersi anche in presenza e in alcune cardiologie si eseguiranno gratuitamente screening cardiologici personalizzati e/o dibattiti ed eventi di formazione sulle diverse tematiche.

Quest’anno la Fondazione per il Tuo cuore desidera in particolare puntare l’attenzione su: Fibrillazione atriale, Cardioncologia, Cardiologia di genere, Scompenso Cardiaco e Prevenzione dei fattori di rischio modificabili, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a riguardo e prevenire alcune delle più diffuse patologie cardiovascolari.

Il passaporto cardio oncologico

L’iniziativa di Cardiologie Aperte 2024 sarà anche l‘occasione per Fondazione per il Tuo cuore e Anmco per avviare il progetto pilota del “Passaporto Cardio Oncologico”, un fascicolo elettronico per tutti i pazienti oncologici con l’obiettivo di ottenere un inquadramento cardiovascolare dei pazienti prima di iniziare le terapie.

Per conoscere tutte le attività della Fondazione per il Tuo cuore e l’elenco delle Cardiologie aderenti alla Campagna è possibile consultare il sito www.periltuocuore.it 

Intanto presso l’ospedale di Velletri tornano prenotabili due importanti servizi di cardiologia