Castelli Romani, caccia alla banda di criminali che scavalca le recinzioni per rubare in casa

Segnalazioni e denunce continue alle forze dell'ordine per una banda di ladri acrobati che scavalca le recinzioni delle villette per introdursi nelle abitazioni

Immagine d'archivio

Lariano e la zona dei Castelli Romani è preda in questi giorni delle scorribande di almeno tre persone che sono state viste tentare diversi furti e muoversi di continuo nel territorio, con i residenti che hanno segnalato più volte come ci siano individui agilissimi che scavalcano le recinzioni delle villette e controllano all’interno la presenza di proprietari.

Segnalazioni e denunce continue alle forze dell’ordine per una banda di ladri acrobati che scavalca le recinzioni delle villette per introdursi nelle abitazioni

Giusto tra ieri e oggi, tra il 12 e il 13 febbraio, in particolare nella zona di via Crispi a Lariano e nel quartiere Ponte, sempre nel tardo pomeriggio, quando cala l’oscurità, nell’area fino a via Garibaldi, ci sono state tante denunce fatte di persona o telefonicamente al 112 di cittadini che si sono trovati davanti queste persone che scavalcavano la recinzione e poi fuggivano andando a perlustrare le case accanto, velocissimi, inafferrabili.

Ovviamente l’attenzione è alta, qui come in altre aree di Roma e dell’hinterland, dove a seconda  della gravità della situazione, l’obiettivo comune è sempre quello di tenere alta la sicurezza e la percezione della tranquillità, fondamentale per il vivere civile.

Sia nelle zone rurali, di campagna, che nel litorale, ci sono varie situazioni che in questo periodo stanno minando la serenità dei residenti.

Risultati più apprezzabili sul litorale nord della Regione Lazio, ad esempio, dove nella zona del caerite, a Campo di Mare, Ladispoli e Cerveteri, la fiaccolata di sensibilizzazione  dopo alcuni ripetuti furti ha portato a un rafforzamento dei controlli di sicurezza della polizia e dei carabinieri.

Tuttavia, al contrario, lo stesso per ora non può purtroppo dirsi per quel che sta accadendo invece ad Ardea, dove la situazione, in particolare alla zona delle Salzare, è estremamente pericolosa e i residenti insieme con le forze dell’ordine stanno per far partire e organizzare ronde con il supporto di guardie private.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti all’interno di questo pezzo, e leggi gli articoli correlati.