Ciampino, arriva con due anni di ritardo il semaforo per gli studenti del liceo scientifico

Con grande flemma l’amministrazione locale installa il semaforo chiesto dai genitori degli alunni per la loro incolumità

Ci sono voluti ben più di due anni affinché l‘amministrazione comunale di Ciampino attivasse un semaforo nel punto di attraversamento pedonale situato in corrispondenza del liceo scientifico Vito Volterra sulla via dei Laghi dove, il 15 settembre del 2022, venne investita e quasi uccisa da un’auto una studentessa 18enne.

Con grande flemma l’amministrazione locale installa il semaforo chiesto dai genitori degli alunni per la loro incolumità

L’incidente era a avvenuto sulla stessa strada, anche se a una certa distanza dall’istituto superiore, ma aveva sollevato la protesta dei genitori preoccupati dalla totale mancanza di dispositivi capaci di far rallentare i veicoli in un punto in cui, tra l’altro, è posizionata una fermata bus utilizzata da moltissimi studenti.

La ragazza era stata travolta e scaraventata a un paio di metri di distanza da una Smart Forfour condotta da un giovane di 24 anni che, stando ad alcune testimonianze, procedeva a velocità sostenuta al momento dell’impatto

Fu, infatti, necessario il ricorso a un’eliambulanza che trasportò la studentessa al pronto soccorso del policlinico Gemelli dove venne ricoverata in coma (leggi qui).

E finalmente il comune di Ciampino annuncia che sono stati completati lavori di installazione di un semaforo pedonale a via dei Laghi, in corrispondenza della scuola.

Meglio tardi che mai anche perché l’apparecchio, che sarà attivato nei prossimi giorni a collaudo concluso, è dotato di un pulsante a chiamata permetterà di far attraversare in sicurezza i tanti studenti che la mattina si recano a scuola arginando situazioni di potenziale pericolo su una strada a scorrimento veloce.

Nell’ambito di un ritrovato fervore da parte dell’ente locale nel tentativo risolvere i problemi connessi alla sicurezza stradale del territorio è stato, tra l’altro, annunciata la riattivazione di un altro semaforo situato su via Romana Vecchia, in corrispondenza dell’Istituto di istruzione superiore Amari-Mercuri.

Interventi importanti, spiega l’amministrazione in una nota, e che non gravano sui capitoli di del bilancio perché finanziati con i proventi derivati dalle multe irrogate dai vigili della polizia locale di Ciampino.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo nil nostro servizio in collaborazione con Astra in questa pagina.