Pomezia, al via la Control Room per la sicurezza e il decoro del territorio

La Control Room è una sala operativa che permetterà di aumentare il livello della sorveglianza

Sicurezza a 360 gradi nel territorio di Pomezia. E’ stata inaugurata oggi dal sindaco, Veronica Felici e dal dirigente della polizia locale, Angelo Pizzoli, la Control Room che permetterà all’amministrazione locale di tenere sotto costante monitoraggio le aree della cittadina più esposte al rischio di abbandono di rifiuti di vario genere, ma anche di sanzionare comportamenti contrari alle norme del Codice della Strada da parte dei conducenti dei veicoli.

La Control Room è una sala operativa che permetterà di aumentare il livello della sorveglianza

La Control Room consente, infatti, di gestire contemporaneamente 170 telecamere posizionate in punti strategici del territorio sia per migliorare il decoro urbano di Pomezia, sia di organizzare con maggiore efficienza gli interventi per la gestione del traffico urbano ma anche per segnalare in tempo reale situazioni che possano comportare effetti negativi sulla viabilità.

Sulla console della centrale operativa confluiscono, infatti, le immagini riprese in tempo reale dagli occhi elettronici dislocati nei punti nevralgici del comune sottoposti ad attività di videosorveglianza. Il sistema operativo permette, infatti, di gestire una mole davvero consistente di riprese video e di tradurle in informazioni utili a pianificare attività di prevenzione ma anche di repressione di eventuali illeciti.

La Control Room, ha sottolineato il sindaco di Pomezia, Veronica Felici, permette di garantire un maggior livello di “sicurezza dei cittadini mettendo a disposizione della polizia locale e delle altre forze dell’ordine uno strumento fondamentale” che, ha aggiunto, sarà affiancato anche da “nuove assunzioni nel Corpo di polizia locale per fornire una risposta concreta alle esigenze del territorio, come è stato per questo progetto realizzato grazie alla collaborazione dei dirigenti e degli uffici comunali”.

 Questo progetto -ha spiegato il capo della polizia locale Angelo Pizzoli- si colloca all’interno di una visione più ampia e strutturata, tesa alla realizzazione di una vera e propria Smart City, dove grazie alla Control Room saranno implementati  ulteriori servizi pubblici, come per esempio il controllo soste, la gestione dei mezzi di trasporto pubblico, e l’analisi degli spazi comuni al fine di rendere le reti e i servizi tradizionali più efficienti tramite l’uso di soluzioni digitali a beneficio dei cittadini e delle imprese locali.