8 dicembre a Roma, la Protezione Civile: accessi contingentati nel Centro storico

Centro blindato per l’omaggio del papa e l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie di via del Corso

Centro storico blindato in occasione dei festeggiamenti collegati all’8 dicembre e alle celebrazioni dedicate all’Immacolata concezione di Maria. Ma a tenere banco non sarà soltanto, a partire dalle 16.00 di domani, la consegna del tradizionale omaggio floreale del pontefice alla statua della Vergine collocata in cima alla colonna di marmo cipollino fatta erigere nell’800, tra piazza di Spagna e piazza Mignanelli, da Ferdinando II di Borbone. La cerimonia avverrà di fronte all’edificio del collegio De Propaganda Fide che, da oltre cinque secoli, ospita l’ambasciata iberica presso la Santa Sede. Alle 18.00 in piazza del Popolo si terrà, infatti, l’usuale appuntamento dedicato all’accensione dell’albero di Natale di Piazza Venezia e delle luminarie di via del Corso alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e alla Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma.

Centro blindato l’8 dicembre per l’omaggio del papa e l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie di via del Corso

Sulle due manifestazioni che saranno di grande richiamo accende i fari la Protezione Civile ricordando che entrambe avranno “un forte impatto locale sia sulla circolazione, sia sull’affollamento degli spazi pubblici”.

Papa Francesco arriverà nella zona di Piazza di Spagna soltanto nel pomeriggio dove ai piedi della colonna verrà consegnata la corona di fiori che i vigili del fuoco, utilizzando una lunga autoscala, posizioneranno sul braccio destro sollevato ad angolo retto della Vergine rimuovendo quella depositata lo scorso anno e ormai appassita. La partecipazione dei pompieri all’evento non è casuale e non solo per ragioni logistiche, bensì perché il 4 dicembre scorso è stato celebrato il giorno di Santa Barbara patrona dei vigili del fuoco, degli artiglieri e dei minatori.

In considerazione dell’importanza dell’evento e della necessità di garantire eccezionali misure di sicurezza già a partire dalle ore 10.00 di domani mattina saranno chiuse al transito di veicoli e pedoni Piazza di Spagna, Piazza Mignanelli, Via di Capo Le Case, Via dei Due Macelli, Via della Propaganda, Via di San Sebastianello, Vicolo del Bottino, Via in Arcione, Via della Vite, Via Frattina, Via Borgognona, Via dei Condotti e Via delle Carrozze.

Da mezzogiorno saranno possibili ulteriori brevi chiusure in Via Milano, Via del Traforo, Via Mario de’ Fiori e Largo del Tritone.

Chiusa anche la stazione della metro A di piazza di Spagna

Su disposizione della Questura dalle 12.00, la stazione della metro A di Piazza di Spagna sarà chiusa, mentre resteranno percorribili gli accessi che conducono verso il parcheggio di Villa Borghese.

Le limitazioni alla viabilità destinate a durare per tutta la durata della manifestazione comprendono anche una serie di divieti di sosta su Piazza di Spagna; Piazza Mignanelli; Via Capo Le Case; Via dei Due Macelli; Via della Propaganda; Largo del Tritone; Via del Traforo; il Traforo Umberto I; Via in Arcione; Via Milano; Via della Vite; Via Frattina, Via Borgognona, Via dei Condotti; Via delle Carrozze; Via di San Sebastianello; Via del Tritone; vicolo del Bottino; Via della Mercede; Via delle Convertite; Piazza San Silvestro; Via Sant’Andrea delle Fratte; Largo del Nazzareno; Via del Bufalo; Via del Pozzetto; Via Francesco Crispi e Via Mario dé Fiori.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.