Fuoco in strada a Roma: danni a più di dieci veicoli e alla facciata di un palazzo. Gesto doloso (VIDEO)

Continua l'allarme fuoco a Roma: prima i cassonetti, poi decine di scooter e automobili. Le alte fiamme hanno danneggiato anche un palazzo storico

Dopo l’incendio esploso intorno alle 13,00 di oggi domenica 3 dicembre, in una palazzina del Collatino, nel primo pomeriggio è ancora paura fuoco a Roma per un altro episodio incendiario stavolta di sicura origine dolosa, che ha ridotto in cenere 11 scooter e 4 automobili di fronte ad un palazzo all’angolo di Largo Trionfale.

Continua l’allarme fuoco a Roma: prima i cassonetti, poi decine di scooter e automobili. Le alte fiamme hanno danneggiato anche un palazzo storico

Doppio lavoro per i Vigili del fuoco del Comando di Roma oggi, in questa prima domenica di dicembre iniziata già nell’emergenza caduta alberi con i numerosi presidi di sicurezza in diverse zone della Capitale, trasformatasi poi anche in un’emergenza del tutto diversa e inaspettata in pieno giorno, per due improvvisi incendi esplosi a meno di due ore di distanza l’uno dall’atro, nel quartiere Collatino e poi al confine tra il quartiere Trionfale e il Rione Prati.

Con molta probabilità non vi è nessun collegamento tra i due roghi, il primo esploso in un appartamento e il secondo in strada, ma intanto oltre ai Vigili del Fuoco, intervenuti per evitare il peggio ad una donna soccorsa tra le fiamme di una mansarda a Viale Giovanni Battista Valente, e l’incendio di una quindicina di veicoli parcheggiati a Largo Trionfale, indagano le Forze dell’Ordine.

L’ultimo intervento alle ore 15,00, ha gettato nel terrore un intero quadrante tra il quartiere Trionfale e Prati, perché le fiamme partite forse da un solo motorino all’angolo tra Largo Triondale e Via Andrea Doria, si sono presto propagate su altri 10 scooter e 4 automobili che gli stavano attaccati, facendo prendere forza al rogo che con fiamme altissime e una colonna di denso fumo nero, ha raggiunto la facciata del palazzo di fronte al parcheggio.

Fuoco in strada a Roma: danni a più di dieci veicoli e alla facciata di un palazzo. Gesto doloso (VIDEO) 1
Palazzo danneggiato dalle fiamme a Trionfale – foto dei VVFF

Mentre non sono ancora state chiarite le cause dal rogo esploso nella mansarda di Viale Giovanni Battista Valente, che potrebbero essere state generate da un corto circuito elettrico, stavolta ci sono pochi dubbi sull’intento volontario del rogo di scooter esploso sulla strada.

In tal caso ad intervenire è stata una squadra dei Vigili del Fuoco della Pisana con il supporto di un’autobotte che si è posizionata in Largo Trionfale dapprima per domare le fiamme degli scooter, pronti anche a chiedere rinforzi nel caso in cui le fiamme impressionanti fossero riuscite a raggiungere l’edificio a ridosso del parcheggio.

Cosa che è avvenuta danneggiando il palazzo storico rimasto danneggiato così come altre quattro automobili rimaste coinvolte nel rogo. Non ci sarebbero invece, persone ferite né intossicate.

Dalla periferia al centro della Capitale aumentano gli episodi di incendi dolosi

All’inizio del weekend, i Vigili del Fuoco erano già intervenuti per spegnere le fiamme in strada causate da una serie di incendi dolosi di cassonetti, che hanno invece creato il panico nella zona di Monteverde poi proseguiti anche alla Magliana. Cinque roghi che hanno messo a rischio diverse auto e le prime persone che si trovavano già in strada intorno alle 5,00 di venerdì 1 dicembre per andare a lavoro.

Il video dell’incendio per gentile concessione di R.R. Buccino.