Incendio in una palazzina di Roma est: soccorsa una donna tra le fiamme

Fuoco all'ultimo piano di una palazzina al Collatino: corsa contro il tempo per salvare una donna rimasta prigioniera in una mansarda 

Incendio nella palazzina al Roma est - VVFF

Paura a est di Roma all’ora di pranzo di oggi domenica 3 dicembre, quando da una palazzina al Collatino si è sollevata una colonna di fumo nero, dall’appartamento al quinto e ultimo piano. Corsa contro il tempo dei Vigili del Fuoco per salvare una donna rimasta prigioniera delle fiamme.

Fuoco all’ultimo piano di una palazzina al Collatino: corsa contro il tempo per salvare una donna rimasta prigioniera in una mansarda

In questa prima domenica di dicembre, un’emergenza fuoco scattata dalle 13,00 circa in un condominio del quartiere Collatino a Roma est, ha visto i vigili del fuoco a lavoro per domare le fiamme esplose all’ultimo piano di una palazzina, al numero 98 di Viale Giovanni Battista Valente, e che hanno completamente distrutto gli ambienti di un appartamento abitati da una donna.

La vittima tra fumo e fuoco, si è ritrovata nella difficoltà di uscire da quella trappola pericolosa, confidando solo nella tempestività degli uomini e dei mezzi di soccorso antincendio.

E’ stato l’allarme partito dallo stesso stabile e dal vicinato, ad attivare la Sala Operativa del Comando di Roma, che ha inviato in pochi minuti ben due squadre dei Vigili del Fuoco della zona del Tuscolano II e La Rustica, con la necessaria autoscala e il carro teli, oltre al carro autoprotettori per affrontare il denso fumo che aveva saturato l’aria.

Una volta sul posto, insieme alle operazioni per domare il rogo gli uomini sono riusciti a raggiungere la poverina in tempo all’altezza della mansarda, in cui le fiamme avevano già invaso l’ambiente, per salvarla nella migliore delle ipotesi da un’intossicazione, quando che il fumo aveva ormai reso inutilizzabili anche le scale.

La donna soccorsa è stata poi affidata agli operatori dell’ARES 118, mentre il rogo veniva spento. La mansarda dell’abitazione divorata dalla fiamme, a seguito della verifica tecnica è stata purtroppo ritenuta inagibile.