Paura nella notte a Trastevere e Monteverde: soccorsi per il crollo di un muro e fiamme esplose in strada

Roma, muro di contenimento di un palazzo si sbriciola a Trastevere: intervento dei Vigili del Fuoco nella notte anche su cinque incendi esplosi in contemporanea

E’ stata una nottata di paura e di interventi urgenti dei Vigili del Fuoco, quella appena trascorsa a Monteverde e nel quartiere Trastevere, dove intorno alle 3,00 è crollato il muro di contenimento di un palazzo, danneggiando una fila di auto in sosta.

Meno di un paio di ore dopo, una serie di incendi di cassonetti ha invece creato il panico nella zona di Monteverde con blitz dolosi che sono proseguiti anche alla Magliana. Cinque roghi che hanno messo a rischio diverse auto e le prime persone che si trovavano già in strada a quell’ora per andare a lavoro.

Roma, muro di contenimento di un palazzo si sbriciola a Trastevere: intervento dei Vigili del Fuoco nella notte anche su cinque incendi esplosi in contemporanea

Caos a Trastevere la scorsa notte per il crollo di un muro di Zona Trastevere, precipitato su una fila di auto parcheggiate, con le macerie che sono finite sulla strada e minacciando i veicoli in transito.

Solo per un miracolo collegato all’ora tarda, nessuno si è trovato a passare in quel momento nei pressi del manufatto che si è sbriciolato, e che stando alla prime ricostruzioni avrebbe “solo” provocato ingenti danni, tra cui quelli alle auto degli ignari proprietari, che solo stamattina ha appurato il disastro.

A causa del crollo del muro di contenimento di un palazzo, il tratto stradale di via Ponziano è stato intanto chiuso al traffico tra Viale di Trastevere e via Giano Parrasio, mentre altre chiusure in via Paolo Segneri da via Giuseppe Parini a via di Ponziano; e in via Giano Parrasio da via Paolo Segneri al civ. 32 di via Giano Parrasio, sono state disposte in queste ore da parte della Polizia locale del Gruppo XI Marconi e del XII Gruppo Monteverde.

Il traffico è in tilt da questa mattina, per tutti i veicoli, ad eccezione dei residenti esclusi dalle disposizioni provvisorie.

Solo qualche ora più tardi un altro intervento urgente ha invece spostato uomini e mezzi dei soccorsi a Monteverde e Magliana, dove una serie di esplosioni certamente dolose, ha provocato l’incendio di cinque punti di raccolta rifiuti, mandando in cenere diversi cassonetti.

Le squadre dei Vigili del Fuoco supportati dai Carabinieri di Roma Eur, sono intervenuti in una ampio quadrante tra Via Ramazzini e via dei Colli Portuensi su almeno cinque incendi, che sono stati domati in una corsa contro il tempo per spegnerli nei diversi punti in cui erano stati appiccati praticamente in contemporanea.