Malafede e Giardinetti, calcolo errato: camion incastrati sotto i ponti (VIDEO)

L'errore di calcolo è più diffuso di quanto si possa pensare e può determinare conseguenze su traffico e strutture  

Un calcolo sbagliato dell’altezza del veicolo, o del ponte che si deve oltrepassare, e purtroppo può capitare di finire così, come si vede in queste immagini, incastrati con il mezzo che si sta guidando.

L’errore di calcolo è più diffuso di quanto si possa pensare e può determinare conseguenze su traffico e strutture

Negli ultimi giorni sono stati due gli episodi che hanno interessato altrettanti veicoli, il cui percorso è terminato, appunto, sotto due ponti.

Nella prima parte del video si vede un camion incastrato sul ponte a via di Malafede angolo via Ostiense. Nell’altro siamo a Giardinetti, su via del fosso di Santa Maura. Qui, ad incastrarsi, è stato un mezzo di grandi dimensioni, senza possibilità di andare né avanti né indietro.

I conducenti dei camion si sono presumibilmente basati su informazioni imprecise o sottovalutando l’altezza dei ponti e hanno compiuto un errore di calcolo che ha portato i veicoli a restare imprigionati sotto la struttura.

E c’è chi, sui social, da’ la colpa al ponte storto e chi all’asfalto rifatto e quindi forse più alto. E chi afferma di aver vissuto questo tipo di esperienza in prima persona “perché si passa in ingresso senza problemi ma poi si rimane incastrati in uscita”.

Va anche detto che le tecnologie moderne offrono strumenti di assistenza per i conducenti, come sistemi di navigazione avanzati che forniscono informazioni dettagliate sui percorsi, comprese le altezze dei ponti e dei passaggi.

L’adozione di tali tecnologie può contribuire a prevenire incidenti dovuti a calcoli errati e migliorare la sicurezza stradale complessiva.

Gli incidenti in questione hanno attirato l’attenzione degli altri automobilisti, che hanno ripreso le due scene, come testimoniato da questi video pubblicati da Welcome to favelas.

Ma, come dicevamo, ci sono dei precedenti. Come ad esempio l’incidente avvenuto ad Acilia quando un camion era passato sotto il ponte della ferrovia Roma-Lido su via del Fosso di Dragoncello restando incastrato.

Oppure quello dello scorso settembre, un altro caso, quando un furgone si era incastrato nella zona di villa Bonelli.

Se vuoi approfondire questo argomento puoi cliccare sulle parole chiave colorate in arancione.