La storica funicolare di Rocca di Papa tornerà in servizio: cosa prevede l’appalto

Funicolare di Rocca di Papa: entro il 2023 l'affidamento dei servizi per rimetterla in funzione. Com'era prima della chiusura 60 anni fa

La Funicolare di Rocca di Papa in una cartolina d'epoca - collezione

La funicolare di Rocca di Papa, detta anche di Valle Vergine, era un servizio che dal 1932 collegava il centro abitato di Rocca di Papa, con la sottostante Valle Vergine, dove si collegava ad un altro servizio di tranvia interurbana fino a Roma. Un gioiello di ingegneria che purtroppo ha cessato il servizio nel 1963 così come la tranvia l’anno successivo. I lavori di recupero sono iniziati nel 2013, ed ora Cotral ha indetto la gara per l’affidamento. 

Funicolare di Rocca di Papa: entro il 2023 l’affidamento dei servizi per rimetterla in funzione. Com’era prima della chiusura 60 anni fa

Un viaggio panoramico a bordo di cabine sospese e trasportate a fune, per risolvere il problema delle infrastrutture insufficienti ed incentivare il turismo, e il rilancio economico dei Castelli Romani. Non un sogno e nemmeno una novità, visto che un impianto del genere esisteva fino a 60 anni fa, prima che l’attività cessasse facendo passare almeno 50 anni prima di attivare i lavori per il suo totale recupero. Stiamo parlando della Funicolare di Rocca di Papa.

L’impianto potrebbe riprendere vita già nel 2024. E’ infatti online la Procedura Aperta n. 17/2023, che come da recente prassi, sarà gestita interamente per via telematica.

Si tratterà di un appalto di servizi per attivazione e service di gestione e manutenzione dell’impianto, e dunque un affidamento totale della funicolare, secondo quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione il 6 settembre scorso.

l’Ente proponente è, come noto, la Compagnia dei Trasporti Laziali Cotral Spa, e l’importo dell’appalto, ben 7 milioni e 800mila euro (Iva Esclusa) da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, da presentare in tempi stretti.

I termine per la richiesta dei quesiti è inderogabilmente il 7 novembre 2023, mentre dieci giorni dopo tutte le offerta dovranno essere presentate per far si che la commissione aggiudicatrice si riunisca il 27 novembre per deliberare il progetto di servizi e la ditta che gestirà per almeno cinque anni l’impianto.

Una buona nuova che non è noto se prevederà ampliamenti fino al progetto faraonico del M5S, che voleva spostare cittadini e turisti dal centro di Roma fino a Frascati in treno, e da lì farli volare direttamente sui Castelli Romani, attraversando Grottaferrata, Marino e appunto Rocca di Papa (Valle Vergine), e cioè la stazione bassa della funicolare con cui raggiungere il suo centro storico.

La storia della Funicolare di Rocca di Papa

La funicolare di Valle Vergine attivata la prima volta a luglio del 1932, già all’epoca sorse in sostituzione del precedente impianto di Valle Oscura che si trovava a circa un chilometro di distanza più a nord. E lo stesso anno poi avvenne anche il miglioramento del servizio tranviario, che venne prolungato dalla vecchia funicolare alla nuova di Valle Vergine.

Solo 50 anni dopo la chiusura, un lungo cantiere è stato avviato per il totale recupero dell’impianto, ed ora con l’affidamento dei servizi ad una ditta che non potrà apportare modifiche di alcun genere alle strutture e agli impianti avuti in gestione, potremmo assistere al taglio del nastro entro il 2024.