Roma, affida le chiavi a un posteggiatore abusivo e finisce nei guai: ecco perché

Il proprietario di un’autovettura viene rintracciato dalla polizia locale dopo aver consegnato il veicolo a un posteggiatore privo di autorizzazione

Roma, incidente in centro: deviate due linee bus
Immagine di repertorio Polizia Locale

A tutto aveva pensato fuorché di finire nei guai per aver consegnato le chiavi della propria auto a un posteggiatore abusivo che “gestiva” le aree di sosta, spostando veicoli negli spazi che si rendevano liberi di volta in volta a Piazza in Psicinula in pieno centro città. I problemi sono iniziati questa mattina, mercoledì 25 ottobre quando, in zona, sono arrivati gli agenti di una pattuglia del Gruppo Pronto Intervento Traffico (Gpit) della polizia di Roma Capitale, nell’ambito di un’operazione di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori che si trovano praticamente in ogni angolo della Capitale dove posizionare la propria macchina è una vera e propria “mission impossible”.

Il proprietario di un’autovettura viene rintracciato dalla polizia locale dopo aver consegnato il veicolo a un posteggiatore privo di autorizzazione

Nei controlli è incappato anche un 38enne di nazionalità bulgara che è stato sorpreso dagli agenti mentre stava spostando l’auto di marca Nissan di proprietà del “cliente” che gliene aveva affidato la custodia. In esito alle verifiche effettuati dai vigili sulle banche dati della motorizzazione civile è risultato che il cittadino straniero era sprovvisto di patente. Nei suoi confronti è così scattata una denuncia per l’esercizio di attività non autorizzata di guardiamacchine e applicata una sanzione di importo superiore a 5mila euro.

Nel frattempo i vigili hanno rintracciato il proprietario del veicolo, un cittadino italiano di 57 anni che, venuto a conoscenza dei controlli, ha trasecolato quando gli è stata applicata la multa prevista per l’incauto affidamento del mezzo dalle norme del Codice della Strada.

Anche se per quei pochi istanti trascorsi alla guida del suo veicolo dal parcheggiatore abusivo durante una manovra apparentemente innocua, il 57enne è, infatti, incorso nella fattispecie dell’illecito previsto dall’articolo 116, comma 14 del Codice della strada e punito con una sanzione amministrativa compresa tra 398 e 1.595 euro. E’ l’ulteriore riprova del fatto che, quando si ha intenzione di dare in prestito la propria macchina, è sempre prudente assicurarsi che chi la riceve sia in possesso di un titolo valido di abilitazione alla guida.