Polizia in campo contro il cyberbullismo: le 3 tappe romane

Contro il cyberbullismo arriva "Una vita da social" la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato

Al via la XI edizione di “Una vita da social” la Campagna educativa itinerante della Polizia di Stato. Un Tour di 70 tappe sul territorio nazionale sui temi dei social network e del cyberbullismo. Tre le date romane, tutte in provincia: il 24, 25 e 26 ottobre 2023. Toccheranno rispettivamente i comuni di Bracciano, Ladispoli e Monterotondo.

Contro il cyberbullismo arriva “Una vita da social” la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato

“Una Vita da Social” è la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse” e che quest’anno si arricchisce anche con approfondimenti sul contrasto ad ogni forma di discriminazione.

Un progetto sempre al passo con i tempi, che tocca temi cari ai ragazzi per diffondere la cultura della sicurezza online e una sempre maggiore consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti che la rete mette a disposizione.

Le tappe

Il Truck simbolo dell’iniziativa farà tappa a Bracciano, in Piazza Mazzini il 24 ottobre; a Ladispoli in Piazza Rossellini il 25 ottobre e a Monterotondo, in piazza Martiri delle Foibe il 26.

L’evento avrà inizio alle ore 9.00 con l’accoglienza degli studenti da parte degli uomini del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Roma. Gli studenti troveranno, oltre al camion, anche tanti altri rappresentanti della Polizia di Stato: operatori del Reparto Cinofili e del Reparto a Cavallo, gli esperti della Polizia Scientifica, gli specialisti della Polizia Stradale e gli esperti dell’OSCAD.

I dati

Un’iniziativa che nel corso degli anni ha raccolto un grande consenso: gli operatori della Polizia Postale hanno incontrato oltre 3 milioni di studenti, sia nelle piazze sia nelle scuole, 247.000 genitori, 142.000 insegnanti per un totale di 21.000 Istituti scolastici, oltre 600 città raggiunte sul territorio e due pagine Twitter e Facebook con 135.000 like e 12 milioni

di utenti mensili sui temi della sicurezza online.

Gli studenti attraverso il diario di bordo  Una vita da social potranno lanciare il loro messaggio positivo contro il cyberbullismo.

Lo scorso anno il camion contro il cyberbullismo si era fermato a Cerveteri, Santa Marinella e Colleferro.