Sciopero del trasporto aereo, Ita Airways cancella decine di voli: il dettaglio

Ita Airways depenna decine di voli a causa dello sciopero che, oltre al trasporto pubblico locale, riguarderà anche il settore aereo

Decine di voli cancellati, ma anche tanti altri confermati e sottratti, da parte di Ita Airways alla mannaia dello sciopero generale che domani, venerdì 20 ottobre coinvolgerà anche le maestranze del trasporto aereo.

Ita Airways depenna decine di voli a causa dello sciopero che, oltre al trasporto pubblico locale, riguarderà anche il settore aereo

L’agitazione si aggiunge a quella di 24 ore indetta nel settore del trasporto pubblico locale dai sindacati Cub, Sgb, Adl e Sicobas. L’effetto combinato delle due astensioni provocherà non pochi disagi ai viaggiatori che sono in possesso di biglietti relativi ai collegamenti effettuati dalla compagnia di bandiera che, informa una nota, è stata “costretta” a cancellare 20 voli nazionali di cui 16 programmati per domani (leggi qui).

Lo sciopero di 24 ore è stato proclamato, tra l’altro, per protestare contro il mancato adeguamento dei salari alla crescita dell’inflazione e l’applicazione di contratti con paghe orarie minime e al di sotto del costo della vita.

La durata della sospensione dal lavoro sarà di 24 ore ma con fasce di garanzia previste tra le ore 7.00 e le ore 10.00 del mattino e dalle ore 18.00 alle 21.00. L’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) ha, pertanto, diramato l’elenco dei voli che, rientrando nell’ambito di quelli assoggettati alla tutela della legge sullo sciopero dei servizi pubblici essenziali, saranno regolarmente effettuati da Ita Airways (accedi alla pagina dedicata).

A quelli confermati, in quanto rientranti nella fascia protetta, si aggiungono quelli di Stato, quelli militari, di emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso e i voli charter che effettuano collegamenti con le isole con unica frequenza giornaliera. Sono esclusi dalle agitazioni anche i collegamenti intercontinentali in arrivo oppure in transito su scali nazionali e altri 40 voli Ita Airways in partenza per le seguenti aree geografiche: Medio Oriente, Nord e Sud America, sub area del Sud est asiatico, Giappone, Corea e Africa.

I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Ita Airways per il 20 ottobre, in caso di cancellazione o di modifica del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto anche nel caso in cui il ritardo sia stato superiore alle 5 ore ma, in entrambi le ipotesi, tassativamente entro mercoledì 25 ottobre.

Nella capitale i viaggiatori in arrivo o in partenza dall’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino dovranno fare i conti anche con lo sciopero generale di 24 ore che interesserà sia la rete Atac, sia le linee bus gestite dalla Roma Tpl. Disagi saranno possibili dalle 8,30 alle 17.00 e dalle 20.00 a fine servizio. In base alle fasce di garanzia previste dalla legge, il servizio sarà comunque garantito fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20 (leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.