Lavori sulle rampe dell’Ostiense: bus Cotral deviato, utenti infuriati

Odissea dei bus sostitutivi della Roma-Lido: la deviazione prolunga il viaggio fino a un'ora e 20 minuti

Nella foto la fermata bus a Porta San Paolo - foto di archivio

Il cantiere mobile diurno e notturno per l’asfaltatura della complanare della Via del Mare, via Ostiense, a ridosso del Grande Raccordo Anulare, è partito da poco ma con molte perplessità e malumori degli utenti, per le relative chiusure che dureranno fino al 6 novembre, senza informazioni precise.

L’opera sicuramente necessaria, soprattutto nelle ore serali sta creando infatti forti disagi agli automobilisti e ai pendolari del servizio bus Cotral sostitutivo della Metromare, che si sono trovati deviati su percorsi lunghi e senza preavviso.

Odissea dei bus sostitutivi della Roma-Lido: la deviazione prolunga il viaggio fino a un’ora e 20 minuti

I lavori di riqualificazione del piano stradale sulla Via Ostiense avviati nelle ultime ore e segnalati con la dicitura a “gravità bassa” da Astral sul fronte della circolazione e dei disagi, pare non si stiano rivelando tali.

Il cantiere che durerà almeno un mese, ha sollevato polemiche nelle ultime ore, soprattutto per le informazioni di servizio, che pur segnalando le varie chiusure temporanee delle rampe di immissione al Grande Raccordo Anulare, lascia comunque aperte molte/troppe incognite sui percorsi alternativi.

Ne sanno qualcosa sia gli automobilisti che ieri sera sono stati costretti ad arrivare fino alla Roma-Fiumicino dal GRA, per giungere ad Ostia ma anche i pendolari, che sui bus Cotral sostitutivi della Metromare attivi dopo la chiusura alle 21,00, hanno impiegato un’ora e mezza per arrivare a Ostia Stella Polare da Porta San Paolo via strada, nonostante l’orario notturno.

E’ stato un cittadino in auto il primo ad inviarci la segnalazione, infuriato per l’assoluta mancanza dei messaggi variabili che dovevano segnalare la chiusura delle rampe sul GRA.

Le info cantieri sulla via Ostiense

Unica info diversi giorni fa, era arrivata da Astral, e riguardava la chiusura al transito dalla Ostiense sia della rampa di immissione in direzione Ciampino altezza svincolo GRA, che della rampa di immissione verso Fiumicino dal GRA.

Un cantiere mobile che con evidenza nei fatti sarebbe stato però un mistero  soprattutto per gli utenti del servizi sostitutivi Bus della Metromare (ex Roma-Lido), che proprio la scorsa notte hanno lasciato ad un’attività B&B una brutta nota sul pessimo servizio dei mezzi notturni Roma-Ostia.

Insomma, nessun messaggio di avviso sulla necessità di modificare il percorso, sarebbe stato presente sia sui tabelloni del GRA, che sui canali Cotral ai pendolari, per informarli sul fatto che il nuovo e necessario percorso da fare per le chiusure, avrebbe giocoforza impiegato molto di più a raggiungere la destinazione.

Sarà così per almeno un mese e cioè fino al 6 novembre, stando a quanto riferito da Astral e stabilito dal 20 settembre scorso. Un tempo sufficiente a diffondere sui canali e nelle stazioni messaggi adeguati ad evitare spiacevoli incognite a tutti gli utenti.