Fiumicino, carta di identità e cambi di residenza: parte servizio sperimentale

Come fare per accedere al servizio per la carta di identità e i cambi di residenza

Ladispoli, carte di identità urgenti: Comune proroga il servizio

Parte il servizio sperimentale del Comune di Fiumicino rivolto a chi deve fare la CIE, carta di identità elettronica, o il cambio di residenza. Queste le nuove modalità che verranno introdotte nei prossimi giorni ai servizi demografici.

Come fare per accedere al servizio per la carta di identità e i cambi di residenza

Le nuove modalità, che entreranno in vigore da lunedì 16 ottobre e resteranno in piedi fino a mercoledì 28 febbraio 2024, estendono la prenotazione via sito all’intera settimana e non solo al sabato.

Si tratta di un provvedimento che si pone l’obiettivo di eliminare le file e che prevede la prenotazione tramite sito internet del Comune, appunto, per accedere agli sportelli di Fiumicino e Palidoro.

In sostanza mentre prima ci si recava sul posto e si prendeva il numeretto ora non si potrà improvvisare ma la prenotazione andrà fatta prima. Per quanto riguarda il cambio di residenza, oltre alla prenotazione online, si potrà accedere come si faceva in passato ovvero compilando i moduli a casa per poi inviarli via Pec oppure consegnarli all’ufficio del Protocollo del Comune di Fiumicino in piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Passo passo come accedere alla prenotazione on line dal sito del Comune

Dall’home page del sito www.comune.fiumicino.rm.it si deve andare nell’elenco dei Servizi telematici e cliccare su Prenotazioni Cie – cambi di residenza (Carte di identità solo per i residenti). A quel punto si apre una schermata in cui si può scegliere la sede (Fiumicino o Palidoro), la tipologia del servizio (carta di identità o cambio di residenza), la data con l’orario.

Fatto questo la prenotazione è stata registrata e ci si potrà presentare nell’ora e nella sede che sono state richieste con ciò che è necessario per poter avere il rilascio del documento oppure cambiare la propria residenza. Fondamentale sarà non dimenticare nulla ed informarsi prima sulle cose che servono e cosa occorre se, ad esempio, la carta di identità è per un minore.