Due mesi dedicati alla prevenzione: screening gratuiti a Ladispoli

Si potranno effettuare diverse tipologie di screening, rivolti a donne e uomini: tipo di esame, età degli utenti e orari

Nettuno, screening gratuiti contro i tumori: arriva il camper della Asl Roma 6
Gli screening sono gratuiti

E’ un lungo periodo dedicato alla prevenzione, quello che è partito ieri a Ladispoli e che proseguirà fino al 30 novembre. In questo arco di tempo sarà attiva, infatti, l’unità mobile degli screening della Asl Roma 4 dove sarà possibile fare esami diagnostici di vario tipo.

Vediamo nel dettaglio quali servizi verranno erogati.

Si potranno effettuare diverse tipologie di esami per la prevenzione, rivolti a donne e uomini: tipo di screening, età degli utenti e orari

A Ladispoli è stata messa in piedi una vasta iniziativa di screening per la prevenzione di tumori e di altre malattie.

La postazione sarà attiva cinque giorni a settimana fino alla fine di novembre. Sono tanti giorni che corrispondono a tante possibilità che la popolazione ha e che non si deve lasciare sfuggire per effettuare i controlli.

Il personale della Asl Roma 4 sarà a disposizione in piazza Giovanni Falcone dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.  Si potranno eseguire l’esame mammografico, per le donne tra i 50 e i 74 anni; il test citologico, per le donne tra i 24 e i 65 anni; si potrà ritirare e consegnare il kit per lo screening del colon retto ma anche eseguire il prelievo ematico per la ricerca degli anticorpi dell’epatite C, servizio dedicato a uomini e donne nati tra il 1969 e il 1989.

Ringraziamo la Asl per la disponibilità – afferma Alessandra Feduzi, assessore alla Sanità del Comune di Ladispoli – la prevenzione rappresenta lo strumento più efficace per tutelare la salute, come confermano le statistiche. I cittadini hanno dimostrato lo scorso mese di apprezzare le giornate dedicate alla prevenzione, in un solo giorno oltre duecento persone si sono sottoposte agli screening nel camper sul lungomare Marina di Palo nonostante il maltempo”.

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero verde 800 539762 o inviare una mail a coordinamento.screening@aslroma4.it.

Da ricordare, inoltre, che il mese di ottobre è interessato da una serie di iniziative volte alla prevenzione. Tra queste Ottobre rosa, il Camper della Salute e la Carovana della Prevenzione.

Per approfondire le tematiche relative alle iniziative dedicate alla prevenzione clicca sulle parole in arancione.