Roma, screening oncologi gratuiti: le tappe del Camper della Salute

Presso il Camper della Salute sarà possibile eseguire più esami per la prevenzione: dove farà tappa

Il camper della salute

Più Asl coinvolte e decine di giornate riservate agli screening oncologici gratuiti. Riparte tra Roma e provincia il giro del Camper della Salute.

Presso il Camper della Salute sarà possibile eseguire più esami per la prevenzione: dove farà tappa

Sarà possibile sottoporsi gratuitamente allo screening della Cervice uterina (riservato fascia di età 25-64 anni), al colon retto (fascia 50-74 anni) e alla mammella con mammografie (fascia 50 ai 74 anni). E’ una delle iniziative assunte nell’ambito del mese della prevenzione Ottobre rosa.

Il camper venerdì 6 ottobre stazionerà dalle 9 alle 18 a Palombara Sabina. Stesso orario da domenica 8 al 13 ottobre a Mentana, dove sosterà in via Giacomini, all’ingresso del centro commerciale.

Lasciato il territorio della Asl Roma 5 il camper si sposterà a Roma per la Asl Roma 2: dal 10 al 13, quattro i giorni riservati alla salute a Pietralata (in via di Pietralata 434). In questo caso il camper aprirà l’ambulatorio dalle 10 alle 18.

L’itinerario proseguirà – secondo quanto reso noto dalla Regione Lazio – a Civitavecchia (l’8 ottobre a Forte Michelangelo sotto la statua del bacio) e a Ladispoli (dal 9 ottobre al 30 novembre in piazza Giovanni Falcone).

Ottobre rosa

Per ottobre, intanto, la Regione Lazio ha messo in campo un’altra campagna di prevenzione –  battezzata Ottobre rosa – contro il tumore al seno: offrirà alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni l’opportunità di prenotare gratis (senza alcun pagamento) una mammografia nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa, fino ad esaurimento della disponibilità.

Si può prenotare l’appuntamento chiamando lo 06 164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00.
Per la prenotazione sarà necessaria la richiesta medica con il codice esenzione: D01 – Campagna di Screening regionale.

Le donne appartenenti alla fascia di età tra i 50 e i 74 anni possono, invece, accedere tutto l’anno ai percorsi di screening gratuiti, mammografie comprese. Si può accedere attraverso il link  Prenota Screening Oncologici oppure contattando il Numero verde screening della propria ASL.

I percorsi di screening gratuiti

I Programmi di Screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono attivi tutto l’anno.

La Regione Lazio, attraverso le sue Asl, offre tre percorsi gratis di prevenzione in base agli esami e fasce d’età.

Per le donne tra i 25 e i 64 anni gli esami di prevenzione del tumore del collo dell’utero; per le donne tra i 50 e i 74 anni per la diagnosi precoce del tumore della mammelle, e per le donne e gli uomini della stessa anche il percorso per la prevenzione del tumore del colon retto.