Sabato 7 ottobre di cortei a Roma: strade chiuse, percorso e deviazioni bus

La meta dei due cortei sarà piazza San Giovanni, dove si ritroveranno i manifestanti

Cortei a Roma: strade chiuse, percorso e deviazioni bus

Due cortei, per i quali è previsto l’arrivo di circa 50mila persone, sono in programma a Roma nella giornata di oggi sabato 7 ottobre con chiusure di strade e deviazioni dei mezzi previste dalle 13 alle 19.

I cortei partiranno da due punti diversi della Città, piazza della Repubblica e piazzale dei Partigiani (zona Ostiense-Piramide), per puntare a piazza San Giovanni. La manifestazione ha come slogan “La via maestra, insieme per la Costituzione” ed è organizzata da associazioni e CGIL.

Questi i dettagli delle strade interessate dal passaggio dei manifestanti e le deviazioni di 44 linee di bus.

La meta dei due cortei sarà piazza San Giovanni, dove si ritroveranno i manifestanti

Un primo corteo partirà da piazza della Repubblica per arrivare a piazza San Giovanni. I manifestanti percorreranno via Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele II, via Emanuele Filiberto.

Si snoderà nelle strade del centro per giungere sempre a piazza San Giovanni un secondo corteo, che partirà da piazzale dei Partigiani passando per via delle Cave Ardeatine, piazzale Ostiense, viale della Piramide Cestia, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, via Labicana, via Merulana.

 Le deviazioni dei trasporti e il piano pullman

Divieti di sosta sono stati posizionati nei punti in cui i cortei partiranno e arriveranno.

A causa delle chiusure oltre quaranta linee di bus sono state deviate, altre tre sono a rischio di cambiamento di percorso.

Questi i bus deviati: 3NAV, 5, 14, 16, 23, 30, 40, 50, 51, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 81, 82, 83, 85, 87, 105, 117, 118, 160, 170, 280, 360, 590, 628, 649, 714, 715, 716, 718 e 719, 769, 775, 792, 910, H e C3.

Le linee per le quali sono possibili altre deviazioni sono la 77, 218 e 665 in zona San Giovanni.

Per quanto riguarda la metro, invece, le chiusure saranno decise dalla Questura in base alle necessità che si dovessero presentare al momento.

La grande manifestazione porterà a Roma persone da tutta Italia. E’ previsto l’arrivo di ben 700 pullman. Aree di sosta sono state individuate nei municipi VII, VIII e IX, lungo le direttrici delle metro A e B.

Queste le strade delle aree destinate ai pullman: viale Castrense tra via Nola e via di San Severo, via Procaccini, via Scintu, via Lamaro, via Quinto Publicio, circonvallazione Tuscolana, viale Ballarin, lungotevere San Paolo da via Ostiense a viale di San Paolo, circonvallazione Ostiense, viale della Letteratura, viale della Pittura, viale dell’Industria, viale dell’Oceano Alantico, viale dell’Oceano Pacifico, viale dei Primati Sportivi, piazzale Parri, viale Egeo, viale di Val Fiorita.

In particolare nel Municipio VII in via Walter Procaccini è prevista la sosta di 100 pullman (fermata “Anagnina” della metro linea A), in via Raimondo Scintu 76 pullman (fermata “Cinecittà” della metro linea A), in via Vincenzo Lamaro, compreso parcheggio adiacente Studi Cinematografici di Cinecittà, ci sarà la sosta di 148 pullman (fermata “Cinecittà” della metro linea A)