Campionato italiano moto d’acqua: i campioni sbarcano a Civitavecchia

Si assegnano i titoli nell'ultima tappa del circuito che ha visto protagonisti i bolidi del mare

Campionato italiano moto d’acqua: i campioni sbarcano a Civitavecchia
In acqua Matteo Benini (foto di Laura Bettinardi)

Con l’appuntamento di domani a Civitavecchia si conclude il Campionato Italiano Moto d’acqua. Il Grand Prix Civitavecchia Aquabike “Trofeo Regione Lazio”, in scena domenica 8 ottobre, è la quinta ed ultima tappa del circuito ed è organizzato da H2O Eventi e Csr Promotion sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica F.I.M. – C.O.N.I.

Uno spettacolo di colori e moto rombanti che animerà il porto storico di Civitavecchia, al Varco Fortezza. 

Si assegnano i titoli nell’ultima tappa del circuito che ha visto protagonisti i bolidi del mare

Oltre 100 i piloti iscritti, provenienti da tutta Italia. Contemporaneamente si potrà visitare la fiera nautica Vivere il Mare a piazza della Vita, al Forte Michelangelo e al Porto Storico.

Le categorie in gara sono Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark Giovanile e Ski Giovanile mentre le classi sono 21.

Per la Runabout la F1, F1 Veterans, F2, F4, F4 Femminile, F4 Novice e F4 Veterans. La Ski vedrà in acqua F1, F1 Veterans, F2, Ski Open e Ski Superjet; per l’Endurance F1 ed F2; per la Spark Giovanile 12-14 anni (maschile e femminile) e 15-18 anni (maschile e femminile); per la Ski Giovanile 12-14 e 15-18, per il Freestyle la Freestyle Pro.

Le moto sono in acqua anche oggi, sabato 7 ottobre, e questa sera alle 20.30 si terranno le premiazioni dei titoli mondiali, dell’europeo e dell’italiano dello scorso anno.

Il programma di domani inizierà alle ore 9 con le prove libere seguite dalle seconde manches delle gare di oggi, a partire dalle 10.30. Dalle 14,30 si disputeranno le manches finali, al termine delle quali saranno premiati i vincitori di tappa e quelli dei titoli italiani di categoria.

Sono estremamente contento di poter evidenziare come il campionato 2023 si sia svolto positivamente e di come tutti gli eventi siano perfettamente riusciti nel pieno della sicurezza e del valore agonistico“, ha affermato Vincenzo Iaconianni, presidente della Federazione Italiana Motonautica.

Questo appuntamento conferma che il Lazio è una realtà importante per tutti gli sport motonautici”, ha aggiunto Fabio Bertolacci, Delegato Regionale Lazio della Federazione Italiana Motonautica