Roma, c’è bisogno di sangue: ottobre di raccolte straordinarie

Il Gruppo Donatori di Sangue “Carla Sandri” mobilita le parrocchie per una serie di raccolte: i dettagli

Una raccolta di sangue

C’è bisogno di sangue a Roma. Il Gruppo Donatori di Sangue “Carla Sandri” ha pianificato una serie di raccolte straordinarie per ottobre. Saranno i medici e i volontari dell’associazione a spostarsi nelle parrocchie, nelle caserme o nelle università della città.

Il Gruppo Donatori di Sangue “Carla Sandri” mobilita le parrocchie per una serie di raccolte: i dettagli

La prossima si terrà domenica 8 ottobre nella caserma Parrocchia Ognissanti in via Appia Nuova 244.

Il 12 ottobre il camper per la raccolta si sposterà nella caserma Macao in viale Castro Pretorio 123. Il 15 nella parrocchia San Francesco di Assisi, ad Acilia. Il 17 ottobre si potrà donare all’aeroporto Francesco Baracca a Centocelle.

Il 22 ottobre nella parrocchia San Michele Arcangelo a Corcolle. Il 25 ottobre nell’Università Lateranense in piazza di San Giovanni in Laterano. Il 27 ottobre nella parrocchia di San Corbiniano all’Infernetto in via Carl Orff.

Chi organizza

ll Gruppo Donatori di Sangue “Carla Sandri” nasce alla fine degli anni novanta ad opera dei medici della Divisione di Ematologia dell’Ospedale San Giovanni – Addolorata. Il logo un alberello spoglio sul quale cadono gocce di sangue che si trasformano in frutti.

Il Gruppo Volontari Donatori Sangue Carla Sandri ha appena aderito al progetto dei @giovanifidas denominato “Nuove radici”: per ogni giovane under 30 che diventa donatore, @giovanifidas regala un albero sulla piattaforma @treedom_trees

Ad oggi sono già 269 i custodi della foresta: giovani neodonatori che hanno riscattato il proprio albero.

Ogni albero, nel corso della propria vita, assorbe CO₂ (diossido di carbonio) dall’atmosfera, fissandolo nelle proprie parti legnose. Questa attività permette di sottrarre CO₂ dall’atmosfera ed i suoi effetti sono tanto maggiori quanti più gli alberi sono messi in condizione di poter crescere e vivere a lungo“, spiegano dall’associazione.

Domenica  primo ottobre, in occasione della giornata di raccolta sangue svolta presso la Parrocchia Sant’Eugenio I Papa di Pavona, Marta e Matteo, entrambi under 30, hanno svolto la loro prima donazione, grazie alla quale potranno riscattare ognuno un albero Treedom.

Prenotazioni presso il Centro Donatori Sangue dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata clicca qui 

Link Prenotazioni ad eventi esterni clicca qui

In piazza don Bosco domenica

Tra le tante iniziative in corso a Roma per la raccolta sangue e la prevenzione della salute canaledieci.it ricorda l’iniziativa organizzata per l’intera giornata di domenica 8 ottobre in piazza don Bosco, ai Giardini Welby dall’associazione La Rete di Tutti OdV e dalla Fondazione Peri. In programma visite audiologiche, cardiologiche e diabetologiche. Si potrà anche donare sangue, primo volano nella prevenzione.