Fiera di Roma, in rampa di lancio le quattro giornate di Romics: come arrivarci in treno evitando il traffico

Tutte le modalità alternative al trasporto privato per raggiungere i padiglioni dove sarà ospitato Romics, il festival del fumetto

Uno dei cinque padiglioni occupati da Romics alla Fiera di Roma

La grande kermesse del fumetto, dell’animazione e del cinema è ormai pronta ai blocchi di partenza. Romics aprirà i battenti domani, giovedì 5 ottobre nel grande spazio espositivo della Fiera di Roma, in via Portuense 1645/1647 dove la manifestazione terrà banco fino a domenica prossima. L’azienda regionale del trasporti metterà a disposizione dei visitatori un numero di corse ampliato sulle direttrici che, dalla città consentono di arrivare ai grandi padiglioni dove saranno allestiti stand, spettacoli ed eventi di ogni genere.

Tutte le modalità alternative al trasporto privato per raggiungere i padiglioni dove sarà ospitato Romics, il festival del fumetto

Per alleggerire il peso del traffico privato sulle strade e quindi agevolare anche la gestione della viabilità stradale sarà potenziato il servizio ferroviario regionale della linea Fl1. All’evento parteciperanno, infatti, migliaia di visitatori a partire dalle ore 10.00 di domani, quando gli ingressi della Fiera saranno aperti al pubblico per chiudere, con lo stesso orario in tutti i giorni del festival, alle ore 19.00.

Per chi deciderà di optare per l’utilizzo del treno va ricordato che la Fiera di Roma è raggiungibile con la linea ferroviaria FL1 che consente di collegare Orte a Fara Sabina transitando per Roma sino a raggiungere lo scalo dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci.

Alla Fiera si arriva prendendo una delle corse Fl1 in transito alle stazioni Tiburtina o Ostiense dirette a Fiumicino e scendere alla fermata Fiera di Roma. Per chi parte da Termini occorre prima arrivare alla stazione Tiburtina e da qui utilizzare il treno per uscire alla fermata situata in prossimità dei padiglioni situati su via Portuense.

La società di gestione del servizio di trasporto ferroviario regionale intensificherà il numero dei convogli in servizio sulla Fl1 per fronteggiare il maggior afflusso di visitatori in arrivo nel fine settimana alla grande mostra e al suo vasto programma di iniziative (leggi qui). In particolare sabato prossimo saranno dislocati sui binari 11 treni con un’offerta di circa 16mila posti in più rispetto all’ordinario mentre domenica i convogli aggiuntivi saranno 20 per un numero di posti maggiorato di 29mila unità.

Ulteriori mezzi pubblici alternativi utilizzabili per raggiungere la Fiera di Roma sono la linea Atac 808 e i mezzi Cotral che, dal capolinea di Fiumicino, transitano anche per la via Ostiense.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.