Roma Roller Team, è bronzo mondiale nel pattinaggio artistico a rotelle

Già vincitrice degli Europei la Roma Roller Team ha sfiorato l'oro con la coreografia dedicata a Walt Disney

Roma Roller Team, è bronzo mondiale nel pattinaggio artistico a rotelle
Un momento della coreografia della Roma Roller Team ai Mondiali di pattinaggio artistico

La coreografia proposta dalla Roma Roller Team al Campionato mondiale di pattinaggio artistico a rotelle era di quelle che fanno sognare, esattamente come ha fatto sognare milioni di persone il mondo fiabesco del protagonista portato sulla pista.

La squadra romana è tornata dal World Skate 2023, in Colombia, con una medaglia di bronzo. Per puntare al podio ha scelto la storia di Walt Disney, creatore di quel magico mondo che ha animato la fantasia di milioni di bambine e bambini.

Già vincitrice degli Europei la Roma Roller Team ha sfiorato l’oro con la coreografia dedicata a Walt Disney

La Roma Roller Team era in gara nella categoria Piccoli Gruppi Show. In pista c’era questa super squadra allenata, da Federica Marin di Ladispoli, con atleti di varie società che arrivano da Roma e provincia e da Viterbo.

Una squadra che nel corso degli anni ha messo in bacheca vittorie e medaglie tra cui, solo quest’anno, un titolo italiano, questo bronzo ai Mondiali e la medaglia d’oro agli Europei dello scorso maggio in Portogallo. Al palmarès vanno aggiunti tre titoli del mondo negli anni passati (tra il 2010 e il 2021) e diversi titoli italiani.

Roma Roller Team, è bronzo mondiale nel pattinaggio artistico a rotelle
La Roma Roller Team con la medaglia di bronzo dei Mondiali

La coreografia che abbiamo portato in Colombia – spiega l’allenatrice, Federica Marin- si intitolava Walt Disney ed è la storia dell’uomo che crea il suo mondo magico, a partire da Topolino, passando poi per altri cartoni animati. Un uomo che fece bancarotta ma che da questo crollo finanziario si riprese portando a termine il suo sogno, ovvero creare dei villaggi Disney. Noi abbiamo raffigurato tutto questo”.

Ed ecco comparire Biancaneve e i sette nani, Aladin e tanti altri personaggi amati dal pubblico. Nel programma portato dalla Roma Roller Team ci sono le musiche tratte dai film Disney, rivisitate e riadattate per la coreografia.

Il gruppo è formato da 12 atleti anche se, a causa di un infortunio, hanno partecipato in 11.

Si tratta –prosegue l’allenatrice- di un gruppo costituito da atleti in attività, altri sono allenatori, altri ancora svolgono altri lavori. Gli atleti, a loro volta, sono campioni nelle proprie specialità. Ad esempio Alessandro Spigai è stato più volte campione del mondo in coppia danza e solo dance. Utilizziamo, inoltre, sempre musiche originali, composte per noi”.

In pista, in Colombia, sono scesi Alessandro Spigai e Daniele Tessaro, autori anche delle coreografie, Federico Tassini, Andrea Lo Guercio, Camilla Buroni, Eleonora Ciocca, Giordana Essolino, Chiara Contino, Galassia Brunetti, Ludovica Delfino, Luisa Gallozzi. Si allenano alle piste dell’Eur, al Tre fontane, e arrivano dalle più forti società romane di Roma e Viterbo.

In Colombia questa squadra è salita sul podio conquistando il terzo posto, anche se in realtà è giunta a pari merito con i secondi classificati, gli spagnoli dell’Artistic Skating Cunit. I due gruppi si sono posizionati a ridosso della medaglia d’oro, andata agli altri spagnoli del CPA Toma.

Siamo arrivati a pari merito con i secondi –spiega Federica Marin – a pochissimi centesimi dai primi. Una componente dei punteggi ci ha purtroppo penalizzati. I ragazzi sono stati comunque molto bravi e c’è stato un grandissimo riscontro da parte di tutti per la bellezza del programma e l’originalità nella rappresentazione. Devo dire che è uno dei più bei programmi mai fatti. Siamo contenti della medaglia, è un bellissimo risultato anche se, inutile nasconderlo, avevamo gareggiato per l’oro considerando anche il risultato degli Europei”.

Roma Roller Team, è bronzo mondiale nel pattinaggio artistico a rotelle
Roma Roller Team in pista ai Mondiali colombiani

Ora la stagione è terminata ma ne comincerà una nuova con traguardi agonistici importanti. Ci si allenerà in vista del Campionato italiano, che si terrà a marzo, e che permetterà di accedere ad altre due competizioni internazionali: il Campionato europeo in programma a maggio e il Campionato del mondo che si svolgerà a settembre.