Anzio, spiaggia per disabili sulla riviera Mallozzi: la Asl Roma 6 “un modello da esportare”

Una formula innovativa che ha teso una mano a chi è in difficoltà creando una spiaggia per disabili e i loro accompagnatori

Compie la sua terza stagione balneare la spiaggia per disabili stabilimento data in concessione dal comune di Anzio alla Asl Roma 6 per aprire uno spazio gratuito dedicato anche ai loro accompagnatori. La struttura dotata di scivoli, sentieri di discesa a mare, ombrelloni e servizi igienici attrezzati è stata aperta tutta l’estate offrendo ai suoi esclusivi frequentatori uno spazio per poter trascorrere una giornata al mare in tutta sicurezza.

Una formula innovativa che ha teso una mano a chi è in difficoltà creando una spiaggia per disabili e i loro accompagnatori

La formula ha riscosso un notevole successo anche in termini di frequentazioni che, proprio per l’esigenza di garantire a persone con difficoltà la dovuta professionalità e un servizio di assistenza inclusivo anche del personale addetto al salvataggio a mare, prevedeva un numero limitato di ingressi alle persone da assistere e a un massimo di due accompagnatori ciascuna.

Prendersi cura delle persone con disabilità -commenta il commissario straordinario della Asl Rm6 Francesco Marchitelli – può diventare terapeutico soprattutto se si frequentano i posti giusti dove i diversamente abili e coloro che li accompagnano, vengono accolte con il sorriso, con i mezzi e le competenze adeguati e dove si sta insieme senza barriere tra mare, sole e amicizia”.

Lo stabilimento ha chiuso lo scorso 15 settembre e la prossima stagione balneare riaprirà con le stesse modalità collaudate a partire dal 2021 quando è stato inaugurato. La struttura è stata aperta dal lunedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ed era accessibile gratuitamente a persone con disabilità riconosciuta ai sensi della L.104/92 art.3 comma 3 con invalidità civile e indennità di accompagnamento previa prenotazione telefonica a un numero dedicato e con la possibilità di poterla frequentare fino a un massimo di sette giorni, sia consecutivi sia frazionati, per consentire al numero massimo possibile di persone diversamente abili di poter fruire del servizio.

Alle 11.30 di sabato prossimo, 30 settembre, la riviera Mallozzi riaprirà i battenti per un incontro istituzionale cui prenderanno parte il commissario straordinario della Asl Roma 6, Francesco Marchitelli, gli altri direttori generali delle Asl del litorale laziale, alcuni sindaci dei comuni litoranei e l’assessore all’inclusione, sociale e servizi alla famiglia della Regione Lazio, Massimiliano Maselli.

Il meeting servirà per un approfondimento e un’analisi condivisa dell’esperienza della Riviera Mallozzi come esempio di buona pratica amministrativa per l’intero territorio regionale.

Nel Lazio presto avremo un modello virtuoso per accogliere le persone con disabilità in strutture sicure e protette -anticipa l’assessore Maselli- lo stabilimento in concessione alla Asl Roma 6 ad Anzio è un fiore all’occhiello dell’inclusione, uno spazio dove i disabili e i loro familiari possono sentirsi sicuri e protetti in quanto è previsto anche il servizio di primo soccorso e salvataggio”.