Romens, #davicinonessunoènormale: a Roma il festival dedicato alla salute mentale (VIDEO)

Al via una settimana di eventi sull'inclusione sociale di chi soffre di disturbi mentali: concorsi, Open Day, spazio Romics e gara podistica tra le iniziative

La salute mentale come tema al centro di un evento di sette giorni nella Capitale la metropoli da cui deve partire sempre di più la missione dell’inclusione sociale contro il pregiudizio verso le persone con disturbi mentali.

Ad ottobre la manifestazione giunta alla sua seconda edizione si svolgerà nei giorni che precedono la Giornata mondiale della salute mentale il 10 ottobre

Al via una settimana di eventi sull’inclusione sociale di chi soffre di disturbi mentali: concorsi, Open Day, spazio Romics e gara podistica tra le iniziative

Si svolgerà a Roma dal 3 al 10 ottobre 2023 la II edizione del Festival della Salute Mentale Romens, per l’inclusione sociale e contro il pregiudizio, i concetti racchiusi anche nell’hastag #davicinonessunoènormale.

Organizzatore dell’evento è il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 2, il più grande d’Italia a servizio di quasi 1,5 milioni di cittadini, che insieme all’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale ed una serie di partner tra cui Romics, il Festival internazionale del fumetto, affronterà le diverse tematiche collegate, chiamando a raccolta in primis la sensibilità di bambini e ragazzi.

Con uno degli strumenti più efficaci e completi di sempre, e cioè l’arte figurativa, saranno presentate oltre 25 opere realizzate dagli studenti di oltre 20 scuole medie della Capitale.

Quadri e tessuti dipinti ma anche sculture rappresenteranno la parte di comunicazione non verbale, attraverso cui raccontare un universo complesso ed inafferrabile come quello dei disturbi mentali.

Una prima modalità espressiva tra le tre proposte concorso, a cui sono stati invitati a partecipare i ragazzi, e che contemplano anche l’arte letteraria e la produzione audiovisiva, facendo produrre per la seconda edizione circa 100 opere, presentate dal padrino della manifestazione Pino Strabioli.

Sarà invece il sorriso bonaccione dell’attore comico Lillo a portare il suo contributo di buon umore come testimonial dell’evento, e non sarà l’unico rappresentante del mondo del cinema e dello spettacolo da sempre attenti a raccontare per parole e immagini il tema dei disturbi mentali.

Padrino l’attore, regista e presentatore, Pino Strabioli. Primo testimonial l’attore Lillo, con altri in arrivo.

Quadri dunque ma anche poesie, cortometraggi, canzoni e podcast in lizza per “vincere” il riconoscimento istituzionale della Città ma anche dell’azienda cooperativa che nell’ambito della settimana di evento racconterà le storie possibili di assunzione di persone con disturbi mentali.

Appuntamento con le emozioni da non mancare sarà martedì 10 ottobre in Campidoglio, proprio occasione della giornata mondiale della salute mentale.

As aderire alla settimana di iniziative del Festival della Salute Mentale RO.MENS, anche il cantautore Edoardo Vianello, il neo Direttore generale del Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Salute dr. Francesco Vaia, il Coordinatore del Tavolo Tecnico sulla salute mentale del Ministero della Salute prof. Alberto Siracusano, e il prorettore dell’Università degli Studi Roma Tre Prof. Marco Catarci.

Il programma

Oltre alla presentazione dell’evento e la premiazione dei tre concorsi martedì 3 e mercoledì 4 ottobre, in sei Municipi si svolgeranno gli Open Day all’interno dei Centri Diurni del DSM in collaborazione con la Consulta dipartimentale, nei Municipi IV, V, VI, VII, VIII e IX.

Da giovedì 5 ottobre poi a il Festival diventerà parte integrante del Romics, Festival Internazionale del Fumetto fino a domenica 8 ottobre, con la diffusione del fumetto BACK TO THE RO.MENS, realizzato dagli utenti dello Spazio Potenziale per Giovani Adulti ARGOLAB 2 del DSM, e ispirato alle FAQ dell’Istituto Superiore di Sanità sulla salute mentale.

Tra gli eventi da segnalare il giorno 8 ottobre dalle 9,00 alle 13,00, anche la gara podistica “Matti per la corsa – L’uguaglianza nelle differenze”, organizzata dall’associazione “Si può fare di più” e dall’ASD Caffarella Runners nella cornice del Parco della Caffarella (ingresso da Largo Pietro Tacchi Venturi) con attività sportive (corsa agonistica e non agonistica di 10 km, volley e calcetto), passeggiata storico culturale e letture teatrali con accompagnamento musicale.

Lunedì 9 ottobre il tema de “La salute mentale nel tessuto sociale fra inclusione e pregiudizio”, sarà ampiamente trattato nell’ambito del Dipartimento Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre e nello stesso giorno, negli spazi dell’Ex Cartiera Latina in via Appia Antica 42, un aperitivo di benvenuto, illustrerà l’’Impresa Sociale della Sartoria, a cura della Cooperativa Manser, con installazioni grafiche, sarte a disposizione per cucire sulle borse patch. oltre a interventi e performance musicale. Il festival si concluderà nella Giornata mondiale

Il programma completo è consultabile sul portale nella pagina Romens 2023.