Celebrazioni Salvo D’Acquisto: a Palidoro arriva Mattarella. Queste le variazioni nella viabilità

Il Presidente Mattarella sarà presente nel pomeriggio nella località del Comune di Fiumicino. Le modifiche della viabilità per la cerimonia

Salvo D'Acquisto: queste le variazioni nella viabilità - foto Canaledieci.it
Foto: Canaledieci.it

Ci sarà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla commemorazione per l’ottantesimo anniversario della morte di Salvo D’Acquisto, a Palidoro.

Sul sito del Quirinale si legge che il Capo dello Stato ha l’appuntamento in agenda alle ore 17 di sabato 23 settembre.

Il Presidente Mattarella sarà presente nel pomeriggio nella località del Comune di Fiumicino. Le modifiche della viabilità per la cerimonia

Mattarella deporrà una corona d’alloro ai piedi della stele commemorativa e visiterà il Polo Museale firmando il Registro d’Onore.

Per ricordare il vicebrigadiere dell’ Arma dei Carabinieri, insignito di Medaglia d’oro al valor militare, che il 23 settembre del 1943 si è sacrificato per salvare un gruppo di civili da una sicura fucilazione durante la Seconda Guerra Mondiale, il Comune di Fiumicino ha patrocinato un evento pubblico con l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri.

Il suo gesto eroico, ogni anno, viene ricordato in una cerimonia pubblica che si tiene nei “luoghi del ricordo” del carabiniere.

L’appuntamento è in programma alle 19 in piazza Salvo D’Acquisto, a Passoscuro. L’evento è gratuito e pubblico.

La disciplina provvisoria del traffico

In occasione delle celebrazioni per Salvo D’Acquisto, il Comune di Fiumicino ha disposto una disciplina del traffico provvisoria per tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti.

Il provvedimento prevede la chiusura al transito veicolare e l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata (compresi gli stalli abitualmente adibiti a parcheggio) a Passoscuro in piazza Salvo D’Acquisto, dalle ore 7 fino al termine della manifestazione.

A Palidoro sarà preso lo stesso tipo di misura ma in piazza SS. Filippo e Giacomo, sempre dalle 7 fino al termine degli eventi. Prevista inoltre l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in ambo i lati su via della Torre di Palidoro, 200 metri prima del cancello d’accesso alla Stele, sempre dalle 7 fino al termine della manifestazione.