Ardea, un concerto ad ingresso libero per ricordare il “Califfo” Franco Califano: aperto anche il museo

Ad Ardea "la Notte del Califfo" per ricordare Franco Califano nel suo 85esimo compleanno: il concerto e l'ingresso alla sua casa museo saranno liberi e gratuiti

Franco Califano dal profilo social del Maestro Alberto Laurenti

Si svolgerà ad Ardea in occasione del suo 85esimo compleanno, il concerto ad ingresso libero e gratuito per la cittadinanza dedicato a Franco Califano. Nell’occasione della festa in ricordo del “Califfo”, verrà aperta per tra giorni a partire da giovedì 14 settembre, anche la Casa-Museo del Maestro in Via Catilina, 3 ad Ardea.

Ad Ardea “la Notte del Califfo” per ricordare Franco Califano nel suo 85esimo compleanno: il concerto e l’ingresso alla sua casa museo saranno liberi e gratuiti

Nella città dove viveva e dove ha voluto essere sepolto nella tomba di famiglia nel cimitero comunale, il Califfo, all’anagrafe Francesco Califano, detto Franco, verrà ricordato con un grande concerto nell’Aula Consiliare del Comune intitolato “La Notte del califfo”, il prossimo 15 settembre, all’indomani del giorno in cui il maestro, straordinario autore e interprete della musica italiana, avrebbe compiuto 85 anni.

Intorno al ricordo di Franco Califano venuto a mancare all’affetto di milioni di fan dieci anni fa il giorno 30 marzo nella sua villa di Roma, si stringeranno tanti artisti e amici come Alberto Laurenti, legato all’autore scomparso anche da una collaborazione musicale.

Sarà il maestro a dirigere il tributo al Califfo e la sua musica immortale, nella serata organizzata dalla Onlus Trust Califano, le Officine della Musica in collaborazione con il Comune e la Pro Loco che vedrà come ospiti d’onore anche l’attore Maurizio Mattioli e Gianfranco Butinar.

La serata arriva dopo un lungo tour che proprio questa estate ha girato l’Italia per ricordare il Maestro, e che proseguirà anche in inverno. Insieme ad Alberto Laurenti anche Maurizio Mattioli e la banda storica che mantiene viva la sua musica anche in vesrione live sulle piazze, con Memè Zumbo al basso, Paolo Petrilli alla Fisarmonica, Paulo La Rosa alle Percussioni, Stefano Corrias alla batteria, Stefano Monastra alla tromba, e Stefano Zaccagnini alla chitarra.

Inizio concerto venerdì 15 settembre alle ore 18,00 con ingresso senza prenotazione, mentre negli stessi giorni a partire dalla data del compleanno di Franco Califano, verrà aperta anche la sua casa museo che sempre ad ingresso libero sarà visitabile giovedì 14 settembre apertura straordinaria “natale maestrale” dalle 15,30 alle 18,00; venerdì 15 settembre con l’evento e sabato 4 novembre 2023, apertura straordinaria, nel primo sabato del mese.

Le targhe commemorative ad Ardea, Pagani mentre a Roma è prevista l’intitolazione di una piazza

A dieci anni dalla sua morte ad Acilia all’età di 74 anni, a Franco Califano, cantautore e paroliere, la Giunta Capitolina ha deciso per l’intitolazione al Maestro di una piazza di Casale Nei, in zona Vigne Nuove.

Il riconoscimento da Roma avverrà in una zona della città che ha la caratteristica di diversi toponimi dedicati ad attori, registi, scenografi, sceneggiatori e musicisti.

Ardea, un concerto ad ingresso libero per ricordare il "Califfo" Franco Califano: aperto anche il museo 1

Il 31 luglio di quest’anno poi, anche il Comune di Pagani, città di origine della famiglia dell’artista scomparso, ha onorato il Maestro con una targa commemorativa, mentre ad Ardea, il Comune ha intitola al musicista l’area antistante il comando della Polizia locale di via Laurentina.