Roma, Davide Bordoni è stato eletto segretario regionale Lega Lazio: la carriera politica

Roma, a 24 ore dal suo 50esimo compleanno, Davide Bordoni festeggia in anticipo un incarico prestigioso: è il nuovo segretario regionale della Lega

Nella foto il neo segretario regionale della Lega nel Lazio Davide Bordoni

Il congresso regionale della Lega riunitosi oggi all’Hotel Ergife di Roma, ha scelto Davide Bordoni alla guida della segreteria regionale del Lazio. Bordoni, considerato un profondo conoscitore della macchina amministrativa, è stato il candidato che ha convinto la maggioranza dei votanti. A giugno di quest’anno  era stato nominato da Matteo Salvini commissario regionale del partito, subentrando a Claudio Durigon, entrato al governo da sottosegretario al lavoro.

Roma, a 24 ore dal suo 50esimo compleanno, Davide Bordoni festeggia in anticipo un incarico prestigioso: è il nuovo segretario regionale della Lega

A 24 ore dal suo 50esimo compleanno, Davide Bordoni festeggia in anticipo un incarico prestigioso nella Regione Lazio, come nuovo segretario regionale della Lega, eletto con voto unanime del partito alla guida di Matteo Salvini.

Classe 1973, Davide Bordoni dopo la laurea in Sociologia alla Sapienza, inizia una carriera di impegno politico per la Capitale, ricoprendo diversi ruoli politici e istituzionali, a partire dal consiglio municipale del XIII Municipio (oggi X) divenendone poi il Presidente eletto a soli 28 anni nel 2001, riconfermato in tutte le successive tornate elettorali in Consiglio Comunale a Roma dal 2006.

Dal lavoro municipale passa all’impegno come Consigliere del Comune di Roma, Vice Presidente della VIII Commissione Commercio, Artigianato e Attività Produttive del Comune di Roma e componente delle Commissioni Bilancio, Sicurezza, Politiche Educative.

Nel quinquennio 2008-13 poi ha ricoperto la carica di Assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale di Roma Capitale con le deleghe Politiche del Commercio e dell’Artigianato, Affissioni e Pubblicità, Sportello Unico delle Imprese – con esclusione delle attività ricettive, Sportelli tematici, Decentramento, Politiche di sviluppo del Litorale, Politiche del Lavoro e della Formazione Professionale.

E negli stessi anni, viene nominato vicepresidente del Distretto Audiovisivo e I.C.T.- Information & Communication Technology di Roma, patrocinato da Roma Capitale, Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma.

All’interno dell’Assemblea Capitolina arriva poi il ruolo di Vicepresidente della Commissione Ambiente, e membro effettivo delle Commissioni Bilancio, Commercio, Trasparenza.

Nel 2019 viene poi eletto consigliere segretario dell’Assemblea Capitolina, e a gennaio dell’anno successivo diviene co-fondatore del gruppo consiliare Lega-Salvini Premier, che nel 2021, lo vedrà nell’incarico di Coordinatore regionale del Dipartimento commercio della Lega Salvini Premier, affidatogli dal segretario federale Matteo Salvini e il coordinatore regionale Claudio Durigon.

Nel 2022, viene eletto segretario della Lega a Roma. Mentre lo scorso giugno viene nominato da Matteo Salvini commissario regionale del partito. Oggi il nuovo incarico come lo vede Segretario