Fiumicino nel cinema: a Venezia premiati due film

Fiumicino nel cinema: a Venezia premiati due film
La Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia ha premiato anche due film che hanno avuto come location Fiumicino

Fiumicino protagonista di due film premiati a Venezia. Una grande soddisfazione per il territorio, determinata anche dal fatto che, per le riprese, le rispettive produzioni si sono avvalse della collaborazione della Commissione Cinematografica Città di Fiumicino, presente alla mostra del cinema per la cerimonia di premiazione.

La Commissione Cinematografica Città di Fiumicino presente alla mostra

Ha scelto Fiumicino per l’esordio alla regia, l’attrice Micaela Ramazzotti, che a Venezia con Felicità ha vinto il premio degli Spettatori Armani Beauty.

“Nel film – raccontano dalla Commissione – si possono riconoscere, i palazzi di via Oder, dove vive la famiglia protagonista, l’area rurale di Isola Sacra, alcune arterie principali della Città e il centro anziani, dove è ambientata una delle scene più emblematiche della pellicola con numerose comparse del territorio”.

Micaela Ramazzotti in questo film racconta la storia di una famiglia che vive presso il comprensorio Ater di Isola Sacra.

Fiumicino nel cinema: a Venezia premiati due film
L’omaggio della Commissione Cinematografica Città di Fiumicino a Micaela Ramazzotti

In questo spaccato di vita quotidiana si muovono un padre, interpretato da Max Tortora, una madre, Anna Galiena, e i due fratelli Desirè (interpretata dalla stessa Ramazzotti) e Claudio (Matteo Olivetti).

Molte delle vicende familiari sono state proprio girate a Fiumicino grazie al supporto logistico della Commissione Cinematografica, che ha fornito assistenza alla regista e alla produzione per la scelta delle location e per la loro gestione.

Fiumicino nel cinema: a Venezia premiati due film
Il palco di Venezia

Il secondo film che ha visto Fiumicino come location con il supporto della Commissione, e che ha ottenuto dei riconoscimenti, è stato El Paraiso di Enrico Maria Artale.

Il film, il cui protagonista è l’attore Edoardo Pesce, ha vinto il premio come Migliore Sceneggiatura per la sezione Orizzonti, insieme alla Migliore attrice protagonista Margarita Rosa De Francisco.

Nel film si riconoscono la zona del vecchio faro, il mare, numerose strade del centro storico e il Comune, trasformato in ambasciata colombiana.

Per la Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino il lavoro non è finito. Il direttore, Alessandro De Nitto, è infatti in contatto con diverse società di produzione, sia italiane che straniere, che hanno scelto questa parte di territorio per la realizzazione di film e serie tv tra il mese di settembre e novembre.

da segnalare inoltre che, proprio per consentire lo svolgimento delle riprese cinematografiche di alcune serie o film, in questi giorni, ci saranno modifiche alla viabilità nella zona di Fregene e Fiumicino.