Roma, caccia al truffatore seriale che finge di venire urtato dalle auto: quartiere in allarme

Un truffatore in scooter mette a segno colpi in serie ottenendo dai malcapitati guidatori denaro dopo aver finto di essere stato urtato in strada

Meno tasse, risparmio per le famiglie
Meno tasse anche per le fasce medie

Roma: è caccia aperta al truffatore seriale che arriva di soppiatto per truffare ai semafori gli automobilisti della Capitale in un quartiere della Città Eterna che viene preso pesantemente di mira in questi giorni, con inganni in serie e diversi blitz messi a segno.

Un truffatore in scooter mette a segno colpi in serie ottenendo dai malcapitati guidatori denaro dopo aver finto di essere stato urtato in strada

In particolare la tecnica utilizzata dal malvivente, tuttora ricercato dopo le numerose segnalazioni dei malcapitati guidatori alle forze dell’ordine è sempre la stessa: arriva spuntando dal nulla in sella a un motorino e poi dopo aver aperto lo sportello posteriore delle auto fa finta d’essere stato colpito e ferito dalla macchina di turno e pretende con forza di essere subito risarcito in contanti.

La zona dove il malvivente opera è sempre la stessa, con segnalazioni tra la fermata Cipro, Valle Aurelia e Baldo degli Ubaldi, con la maggior parte delle truffe compiute tra Piazza Irnerio e le vie limitrofe.

Dalle prime risultanze investigative si tratterebbe di un malvivente sui 40 anni che anche oggi, poco prima di pranzo, il 5 settembre, ha “puntato” una donna che viaggiava da sola a bordo della sua auto, prima seguendola da lontano  e poi accostandosi al primo semaforo utile, affiancandola e fingendo di essere stato urtato e chiedendo il denaro con la tecnica appena descritta.

L’ultimo episodio si sarebbe verificato quest’oggi, all’incrocio di piazza Irnerio.

Qui, un uomo alla guida di uno scooter, probabilmente tra i 35 e i 40 anni, avrebbe preso di mira l’automobile guidata da una giovane ragazza.

L’uomo, secondo le testimonianze, avrebbe seguito la vettura per diversi minuti, prima di avvicinarsi quasi al lato del guidatore, aprire lo sportello posteriore della vettura e simulare di essere stato urtato dalla vettura.

Il bandito ha gridato alla donna, dopo essersi buttato a terra, che il suo sportello posteriore lo aveva centrato aprendosi di scatto e rischiando di ucciderlo.

Fortunatamente in questo caso il tentativo di truffa è sfumato, non appena la ragazza, terrorizzata ha minacciato di chiamare la forza pubblica telefonando per accertamenti immediati il 112 e a quel punto il criminale è scappato via in motorino.

Ma tante altre sono state le persone ingannate, con almeno un centinaio di euro sottratti con il raggiro in questione a decine di cittadini che ora mettono in allarme il quartiere sia con il passaparola, che denunciando alle autorità quanto accaduto, per svariate truffe in circa due settimane scorse.