Tivoli, svelato in piazza il busto di Little Tony (VIDEO)

Il busto di Little Tony posizionato al centro dei giardini Garibaldi. All'inaugurazione la figlia dell'artista

Scoperto a Tivoli il busto di Little Tony. E’ stato posizionato non distante da villa d’Este, la Rocca Pia e l’anfiteatro di Bleso, cuore della città. Un momento di festa per i tiburtini, orgogliosi del loro idolo nato in città.

Il busto di Little Tony posizionato al centro dei giardini Garibaldi. All’inaugurazione la figlia dell’artista

Dove si trova la scultura di Tivoli dedicata a Little Tony? Il busto è stato collocato in piazza Garibaldi, a ridosso della passeggiata panoramica. La scultura nella serata di oggi, domenica 3 settembre, è stata inaugurata alla presenza di Cristiana Ciacci, l’unica figlia dell’amato cantante. “Papà era di Tivoli, era orgoglioso di essere di Tivoli e riposa qua”, ha detto.

L’opera è stata realizzata dallo scultore Paolo Brozzi e presentata in anteprima il 27 maggio a Ponte Gregoriano, non lontano dalla casa natale di Little Tony dove è stata affissa una targa in suo onore.

Il busto è stato realizzato grazie al contributo dell’Accademia “Ergo cantemus, Coro e Orchestra di Tivoli“, della Famiglia Cristiana Ciacci e del Club Ferrari “Appia Club Roma”, di varie associazioni e col patrocinio del Comune di Tivoli.

La cerimonia è stata accompagnata dallo spettacolo degli sbandieratori di Castel Madama e da una esposizione di Ferrari. Il cantante era un iscritto al circolo del Cavallino rosso dell’Appia e possedeva diversi modelli di Ferrari.

Il cuore matto di Little Tony non ha smesso di battere, batte ancora qua a Tivoli, la sua città”, è stato spiegato durante la cerimonia.

Il momento più atteso è spettato alla vice sindaca Laura Di Giuseppe che ha scoperto il telo a copertura della scultura.

Tivoli, svelato in piazza il busto di Little Tony (VIDEO) 1
Al centro la figlia Cristiana Ciacci, la figlia di Little Tony

A maggio altra festa a Tivoli per l’artista quando ad Antonio Ciacci è stato dedicato un giardino, il giardino Little Tony con vista su Ponte Gregoriano e l’antica acropoli. L’iniziativa a 10 anni della scomparsa del grande artista, popolare in tutto il mondo e campione di incassi con Cuore Matto e Riderà.

Nato a Tivoli nel 1941

Cittadino della Repubblica di San Marino, Antonio Ciacci, in arte Little Tony, è nato a Tivoli, il 9 febbraio 1941, da una famiglia sammarinese. I genitori del famoso cantante erano entrambi originari di Chiesanuova.  Si è appassionato alla musica grazie alla spinta del padre Novino, cantante e fisarmonicista,  e dello zio Settembrino, chitarrista.

Artista poliedrico, amato, imitato, le prime pedane  che Antonio calca sono i ristoranti dei Castelli Romani; seguono poi le balere e i teatri d’avanspettacolo per poi arrivare ai grandi successi con Il trionfo, che arriva nel 1966 quando presenta al Cantagiro una delle canzoni che saranno suo simbolo distintivo: “Riderà” e nel 1964 presenta a Sanremo “Cuore matto”, altro exploit di vendite. “Cuore matto” farà conoscere Little Tony in altri paesi europei e in America latina.

Si è spento a Tivoli il 27 maggio 2013, dove sono tumulati sia lui che la madre.