Tivoli, a Ponte Gregoriano nasce il giardino Little Tony

L'inaugurazione del Giardino dedicato a Little Tony il 27 maggio con uno spettacolo musicale itinerante

Un giardino intitolato a Little Tony con vista su Ponte Gregoriano e l’antica acropoli. Tivoli rende omaggio a Little Tony, all’anagrafe Antonio Ciacci, nato nella Città dell’Arte il 9 febbraio del 1941. L’iniziativa a 10 anni della scomparsa del grande artista, popolare in tutto il mondo e campione di incassi con Cuore Matto e Riderà.

L’inaugurazione del Giardino dedicato a Little Tony il 27 maggio con uno spettacolo musicale itinerante

La giunta comunale ha appena dato il via libera accettando la proposta di un’iniziativa della “Ergo Cantemus Academy, un’associazione che vanta un noto coro e da anni è attiva nell’organizzazione di eventi musicali e rassegne corali in ambito nazionale ed estero.

La cerimonia è fissata per il 27 maggio, data della scomparsa di Little Tony che riposa, come la madre, nel cimitero monumentale di Tivoli. In programma un concerto itinerante nelle strade del centro storico di Tivoli che racconterà in note la storia di uno degli artisti italiani più noti al mondo.

Un riconoscimento ad Antonio Ciacci, “Little Tony” – ha deliberato la giunta di Palazzo San Bernardino -, che nella sua carriera di artista e di ambasciatore di musica e di cultura in tutto il mondo ha reso pregio e visibilità alla nostra Tivoli. Per questo porterà il suo nome l’area verde a ridosso di via di Ponte Gregoriano”.

Nato all’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, ma pochi sanno il retroscena che caratterizzò la sua nascita. Era il 9 febbraio del 1941 e la famiglia Ciacci viveva a via San Valerio, nel rione San Paolo.

Il papà Novino

Papà Novino, tiburtino doc classe 1906, cantante e chitarrista conosciuto e stimato specie nei ristoranti della Capitale e dei Castelli, mamma Candida Latini, casalinga e tiburtina doc anche lei classe 1916. All’epoca avevano già Alberto, il maggiore dei figli nato il 5 luglio del 1938.

Little Tony è morto a 72 anni la sera del 27 maggio 2013 nella clinica Villa Margherita di Roma dove si trovava ricoverato dal 16 marzo a causa di un tumore. Aveva fatto la sua ultima apparizione televisiva il 9 marzo nel programma I migliori anni di Carlo Conti, cantando Riderà e Cuore matto.