Guidonia, taglieggia la madre novantenne: arrestato per estorsione

L'uomo minacciava e picchiava la madre per comprare la droga: arrestata per estorsione aggravata

Blitz antidroga a Ladispoli e Cerveteri, smantellata piazza di spaccio
Immagine di repertorio

Spintoni, insulti e minacce di morte alla madre novantenne per avere i soldi della droga. Arrestato a Guidonia per estorsione aggravata un 50enne che da anni taglieggiava e imponeva alla madre un clima di terrore pur di spillarle tra i 20 e i 50 euro per la dose giornaliera.

L’uomo minacciava e picchiava la madre per comprare la droga: arrestata per estorsione aggravata

A eseguire l’arresto – con misura cautelare in carcere disposta dal palazzo di giustizia di Tivoli –  carabinieri della Tenenza di Guidonia Montecelio.

Secondo la ricostruzione degli investigatori pretendeva somme di denaro dalla madre 89enne per poter acquistare sostanza stupefacente anche quando l’anziana aveva di fatto finito i soldi della pensione.

Nemmeno il ricovero in una comunità per tossicodipendenti in Calabria avrebbe frenato le violenze. Ogni volta che il cinquantenne tornava a casa – o in permesso o dopo essere fuggito –  aggrediva di nuovo l’anziana costringendola a recuperare il portafogli nascosto in qualche angolo della casa.

“Al diniego dell’anziana il figlio, approfittando proprio della sua fragilità, in più occasioni la minacciava di morte, arrivando a spintonarla fino al momento in cui non avesse ottenuto la consegna dei soldi richiesti, assoggettandola così ad una condizione di continuo terrore”, riporta una nota avallata dalla procura di Tivoli.

I ripetuti episodi di violenza, anche fisica, spingevano la famiglia dell’anziana a denunciare l’accaduto ai carabinieri che, ascoltata l’anziana con il massimo riguardo, hanno così raccolto gli elementi di reato utili che poi hanno portato al gip del Tribunale di Tivoli a firmare la misura cautelare in carcere chiesta dalla procura.

L’uomo, arrestato dai militari della Tenenza di Guidonia Montecelio, è stato condotto nel carcere di Rebibbia, dove rimane a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Episodi purtroppo non isolati. Ci sono anche coppie di anziani costretti a subire la furia dei figli durante le crisi di astinenza. Dall’inizio dell’anno carabinieri e agenti di polizia hanno arrestato una decina di persone per episodi analoghi.