Cinque operai morti e due feriti sulla linea Torino-Milano: treni fermi o deviati

Drammatico incidente ferroviario nella notte: cinque operai sono stati investiti sui binari. Due in ospedale

Treni, linea Napoli-Roma: forti rallentamenti per guasto

Cinque operai sono stati travolti e uccisi intorno alla mezzanotte scorsa, di mercoledì 30 agosto, in un incidente ferroviario all’altezza della stazione di Brandizzo sulla linea Torino-Milano: si tratta di addetti alla manutenzione ferroviaria che stavano lavorando sui binari e che sono stati investiti da una motrice addetta alla movimentazione dei vagoni. Altri due operai, che stavano lavorando poco distante, sono riusciti ad evitare il locomotore e a mettersi in salvo senza riportare ferite. Sono sotto shock in ospedale

Drammatico incidente ferroviario nella notte: cinque operai sono stati investiti sui binari. Due in ospedale

Secondo i primi accertamenti degli investigatori il treno viaggiava a 160 km orari. Gli operai, si legge in una nota di Rete Ferroviaria Italiana, erano addetti di una ditta appaltatrice esterna e sono stati investiti da un treno non in servizio commerciale.

 La dinamica dell’accaduto, prosegue la nota, è al vaglio delle autorità competenti e di Rete Ferroviaria Italiana che esprime «profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti».

Sul posto sono intervenuti carabinieri e Polfer.

Alle 6,30 Trenitalia informa che “la circolazione è ancora sospesa, in corso gli accertamenti dell’Autorità Giudiziaria”.

Per avere informazioni in tempo reale sulla ripresa del traffico ferroviario in quel quadrante si può digitare questa pagina.

Chi sono le vittime

Sono stati identificati i cinque operai travolti e uccisi nella notte da un treno in transito mentre stavano lavorando ai binari della linea ferroviaria Torino-Milano, vicino alla stazione di Brandizzo.

Sono Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli. I cinque risultano deceduti sul colpo a causa del forte impatto. Erano tutti operai della società Sigifer di Borgo Vercelli, nel Vercellese e al momento dell’incidente stavano per iniziare la sostituzione di alcune rotaie.

Il treno in transito al binario 1 li ha travolti in pieno, uccidendoli sul colpo. Dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della stazione, la procura di Ivrea, che sta cercando di ricostruire la dinamica dell’accaduto, conta di potere acquisire importanti dettagli. I due operai rimasti illesi sono al momento sotto osservazione in ospedale a Chivasso. Il macchinista del treno sarà probabilmente interrogato già in mattinata.