Fiamme sulla Laurentina: paura per un rogo di prodotti chimici per pulizie

Camion di prodotti per le pulizie prende fuoco: paura per il rischio di inquinamento da sostanze chimiche. Interviene il nucleo speciale dei Vigili del fuoco

L’aria della zona Laurentina dalle prime ore di questa mattina si è saturata di sostante chimiche dopo che un camion dedicato al trasporto di detergenti chimici e prodotti per le pulizie ha preso fuoco.

Camion di prodotti per le pulizie prende fuoco: paura per il rischio di inquinamento da sostanze chimiche. Interviene il nucleo speciale dei Vigili del fuoco

Dalle prime ore di questa mattina corsa contro il tempo dei mezzi antincendio dei Vigili del Fuoco per spegnere le fiamme che si sono sviluppate su un camion in transito sulla via Laurentina.

L’allarme alla Sala Operativa del Comando di Roma, è scattato alle 7,30 circa, inviando sul posto e cioè all’altezza del chilometro 11, la prima squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento dell’EUR.

Le operazioni per domare le fiamme con l’autobotte di Tuscolano II. A dare supporto al personale impegnato, per il rogo particolare complicato da gestire, anche il Nucleo NBCR, per il controllo nucleare, biologico, chimico e radiologico.

Si tratta di un gruppo specializzato dei Vigili del fuoco che viene chiamato ad intervenire proprio in situazioni eccezionali, come un fondato pericolo di contagio da sostanze nucleari, biologiche, chimiche o radiologiche che potrebbero provocare gravi danni a persone, animali o cose.

Il nucleo sta monitorando gli effetti dell’incendio del camion che trasportava detergenti liquidi per le pulizie, materiale altamente infiammabile. Il tratto di strada è stato chiuso per le operazioni di pulizia della carreggiata. Un momento altrettanto delicato, in cui potrebbero riprendere le fiamme tra  le confezioni e bottiglie di prodotti per la casa.

Le fiamme sono state domate e al momento fortunatamente, non risultano  feriti. Sul posto è intervenuto il personale della Polizia Locale di Roma Capitale e un’ambulanza dell’ARES 118 per eventuale intervento dei sanitari.