Torre Maura, incidente tra un’auto e un’ambulanza: sette feriti in ospedale

Incidente stradale a Torre Maura tra un'auto e un'ambulanza, deciso per precauzione il trasferimento in ospedale di tutti i passeggeri coinvolti

Impressionante incidente stradale nella tarda mattinata di oggi, martedì 22 agosto quando, nell’abitato di Torre Maura, a sud est della capitale, un’auto e un’ambulanza si sono scontrate provocando il ribaltamento del mezzo di soccorso che si è coricato su un fianco.

Anche se all’interno dell’autoambulanza erano presenti soltanto i tre membri dell’equipaggio, due uomini e una donna, alla fine il bilancio della collisione è stato di un certo rilievo perché, sette persone nel complesso, sono dovute ricorrere alle cure dei sanitari anche se in codice verde o giallo. Gli altri quattro passeggeri tra cui una donna di 31 anni, il figlio di 2 e il padre del bimbo erano, infatti, i passeggeri a bordo dell’automobile.

Incidente stradale a Torre Maura tra un’auto e un’ambulanza, deciso per precauzione il trasferimento in ospedale di tutti i passeggeri coinvolti

L’impatto si è verificato intorno alle ore 12.30 nel quartiere di Torre Maura, all’altezza dell’incrocio tra via Walter Tobagi e via Ruderi Casalda, quando una Peugeot 208 si è scontrata con l’ambulanza che, a seguito dell’urto si è rovesciata su lato.

Sul posto sono intervenute le pattuglie del VI Gruppo Torri della polizia locale di Roma Capitale, e un mezzo di soccorso sanitario del 118. Per precauzione tutte le persone coinvolte nel sinistro sono state trasferite per accertamenti al pronto soccorso dove, tuttavia, sono state dimesse senza particolari prescrizioni avendo riportato solo lievi contusioni.

Le precauzioni riservate nella circostanza da parte del secondo equipaggio giunto sul luogo del sinistro si spiegano, sia per la presenza tra i feriti di un bambino di due anni da cui era, evidentemente, più difficile avere risposte precise su eventuali postumi riportati nello scontro, sia perché in presenza del ribaltamento di un veicolo delle dimensioni dei mezzi di soccorso sanitario è più facile subire contusioni a causa di spazi più ampi di quelli tipici delle autovetture.

Il luogo dell’incidente è stato presidiato dai vigili che hanno anche provveduto a eseguire i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Sull’incidente di Torre Maura è intervenuto anche il sindacato Ugl-salute, Gianluca Giuliano, denunciando che è stata “sfiorata” una vera e propria tragedia. In una nota, il segretario nazionale dell’organizzazione ha espresso “solidarietà e vicinanza a tutto l’equipaggio coinvolto nella periferia est della Capitale per cause ancora in via di accertamento“.

La sorte favorevole, prosegue l’esponente sindacale, ha voluto che a bordo del mezzo di soccorso sanitario non fosse presente alcun paziente ma, come più volte denunciato in occasione di analoghe situazioni, è necessario puntare l’indice contro “turni massacranti” che stremano il personale di bordo del numero di emergenza 118, soprattutto durante il “periodo estivo“. L’Ugl ribadisce che proseguiranno le iniziative per garantire condizioni di sicurezza adeguate sui posti di lavoro

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.