La Regione Lazio mette mano agli enti di governo di parchi e natura: le nomine

Cinque neo nomine per i parchi Appia Antica, Castelli Romani, Monti Lucretili, Monti Simbruini e per l’ente regionale Roma Natura

Francesco Rocca

Cambio di guardia nei parchi regionali. Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha firmato cinque decreti, su proposta dell’assessore regionale ai Parchi e alle Foreste Giancarlo Righini, relativi alla nomina dei commissari straordinari degli enti parco Appia Antica, Castelli Romani, Monti Lucretili, Monti Simbruini, e dell’ente regionale Roma Natura.

Cinque neo nomine per i parchi Appia Antica, Castelli Romani, Monti Lucretili, Monti Simbruini e per l’ente regionale Roma Natura

Si tratta di Roberto Iadicicco al parco dell’Appia Antica; Ivan Boccali al parco dei Castelli Romani; Marco Piergotti al parco dei Monti Lucretili; Alberto Foppoli al parco dei Monti Simbruini e Marco Visconti all’ente Roma Natura.

Chi sono

I neo commissari dei cinque parchi sono per lo più professionisti vicini all’ambiente del centro destra.

A Roma Natura 16mila ettari terrestri – più le secche di Tor Paterno – di cui  circa la metà aziende agricole private,  Marco Visconti, ex assessore all’Ambiente della giunta Alemanno bis del 2011, prenderà il posto di Maurizio Gubbiotti, storico esponente dell’ambientalismo italiano e tra i fondatori di Legambiente: gestiva l’ente da dieci anni. Il nuovo ufficio di Visconti a Villa Mazzanti nel cuore del Parco urbano di Monte Mario.

Ivan Boccali è un avvocato, 50 anni, politico di lungo corso oggi tra le fila di Fratelli d’Italia, già consigliere e vicesindaco a Ciampino: andrà a ricoprire l’incarico a Villa Barattolo, a Rocca di Papa, sede del Parco dei Castelli Romani. Succede a Gianluigi Peduto.

Alberto Foppoli, classe 1954, tra gli ultimi incarichi dirigente presso la Riserva Naturale Montagne della Duchessa, gestirà il Parco Regionale dei Monti Simbruini dove ha già lavorato come direttore facente funzioni. Ex docente di tecnica a Subiaco, è laureato.

Il neo commissario straordinario del Parco dei Monti Lucretili è il quarantenne Marco Piergotti, mentanese, già candidato alle elezioni del 2016 per Fratelli d’Italia. Il Parco che abbraccia 13 comuni è stato gestito per cinque anni, fino allo scorso giugno, dalla presidente Barbara Vetturini.

Nomina di calibro al Parco dell’Appia Antica dove Roberto Iadicicco, laurea in medicina, giornalista, comunicatore ed ex direttore dell’agenzia Agi, prende il posto del direttore Mario Tozzi, noto geologo e divulgatore scientifico.

Iadicicco è stato capo ufficio stampa e portavoce del Ministro della Salute Girolamo Sirchia (nel secondo governo Berlusconi) e direttore generale della comunicazione e relazioni istituzionali del ministero della salute.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO