Ostia: accessi gratuiti agli stabilimenti per i disabili, ecco come fruirne

Stabilimenti e X Municipio insieme per replicare i bonus di accesso gratuito alle spiagge per i disabili e i loro accompagnatori

Torna sul litorale di Ostia l’iniziativa, sponsorizzata dal X Municipio in accordo con i gestori di alcuni stabilimenti balneari, per consentire l’accesso gratuito alle spiagge attrezzate ai disabili e ai loro accompagnatori. All’iniziativa hanno preso parte, in tutto 15 strutture, prevalentemente situate sul tratto urbano del litorale romano. L’accessibilità sarà garantita per tutta la stagione estiva che si concluderà, ufficialmente, il prossimo 30 settembre.

Stabilimenti e X Municipio insieme per replicare i bonus di accesso gratuito alle spiagge per i disabili e i loro accompagnatori

L’accesso gratuito all’interno degli stabilimenti che hanno aderito all’iniziativa, prevede la possibilità di fruire di una postazione dotata di un ombrellone e due lettini riservati a un numero massimo di due accompagnatori, e include l’utilizzo di tutte le strutture annesse alla spiaggia in concessione.

L’ingresso gratuito, andrà prenotato il giorno prima di quello in cui ci si intende recare al mare, ma sarà valido per una sola volta durante tutta la stagione e per una durata non superiore a quella della giornata stessa all’interno della medesima struttura per consentire un più ampio margine di disponibilità alle persone che hanno i requisiti per potersi avvalere dell’offerta. Gli accessi sono consentiti dal lunedì al venerdì e non includono il fine settimana.

Qui di seguito si riporta l’elenco e l’indirizzo degli stabilimenti che hanno aderito al progetto di accessi gratuiti riservati ai disabili.

Si tratta, in particolare, dello stabilimento Marinella in via litoranea 200; del Bettina sul lungomare Amerigo Vespucci 112; della Bicocca sul lungomare Amerigo Vespucci 80; del Plinius sul lungomare Duilio 4; della Pinetina sul lungomare Lutazio Catulo 14 e della Nuova pineta sul lungomare Lutazio Catulo 10; del Belsito in piazza Sirio 1; de La bussola sul lungomare Amerigo Vespucci 72; di Urbinati sul lungomare Paolo toscanelli 121; de La bonaccia sul lungomare Amerigo Vespucci 146; de La vela sul lungomare Amerigo Vespucci 120; de La vittoria sul lungomare Paolo toscanelli 191; de L’ancora sul lungomare Amerigo Vespucci 176; de Il Corsaro sul lungomare Amerigo Vespucci 164; e dell’Elmi sul lungomare Paolo toscanelli 107.

L’iniziativa, che ha beneficiato dell’adesione dei presidenti dì Federbalneari, Michele De Fazio, e del Sib, Eddy Moscara, i quali con molti loro associati hanno voluto replicare un percorso di inclusione e di sensibilità nei confronti di persone il cui inserimento sociale, nel rispetto della parità dei diritti, fa parte di un’idea di progresso ancora lunga da percorrere.

A fine stagione istituzioni e rappresentanti degli stabilimenti faranno un bilancio dell’iniziativa per migliorarne eventuali lacune

La Commissione politiche abitative e quella per le pari opportunità, oltre alla Consulta della Disabilità e al Comitato Disabilità del Municipio X, hanno dato molta importanza alla preparazione di un progetto che, da un lato fa emergere profili di criticità da risolvere, ma dall’altro anche avvicina le istituzioni alle esigenze dei mano fortunati. L’obiettivo è di rendere l’iniziativa un appuntamento stabile anche nelle prossime estati sul Lido di Ostia apportando, di volta in volta, le migliorie che dovessero emergere nell’ambito di un tavolo di confronto cui, a fine stagione, prenderanno parte i gestori degli stabilimenti e i rappresentati politici promotori dell’iniziativa.

Per completezza occorre, però, ricordare che la fruizione degli spazi dedicati proprio ai disabili sulle spiagge libere urbane del Lido non ha ricevuto, da parte delle istituzioni, adeguata attenzione o, per lo meno, non ha prodotto la medesima efficacia se si pensa che, a stagione già iniziata, gli arenili pubblici erano ancora privi delle zone d’ombra riservate alle persone in difficoltà e spesso, venivano utilizzati abusivamente dal popolo dei senza fissa dimora (leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interni di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.