Fare cultura a Ferragosto: le proposte a Roma

Cinema, musei, appuntamenti culturali: cosa offre la città a Ferragosto

Il Palazzo delle Esposizioni

Non si ferma l’Estate Romana nel week end di Ferragosto. Con appuntamenti, spettacoli, proiezioni e visite guidate sono diverse le proposte culturali offerte dalla Città Eterna nel lungo ponte di Ferragosto.

Cinema, musei, appuntamenti culturali: cosa offre la città a Ferragosto

Il 15 agosto restano aperti al pubblico i Musei Civici, il Palazzo delle Esposizioni, il MACRO e il Mattatoio. Proseguono le proiezioni nelle arene all’aperto ancora attive che quest’anno hanno caratterizzato il bando dell’Estate Romana, gli spettacoli teatrali all’Anfiteatro del Porto turistico di Roma, sul lungomare di Ostia, e all’Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023 a Villa Borghese.

E ancora spettacoli di musica dal vivo in diverse zone della città. Per tutti gli eventi informazioni e prenotazioni allo 060608, sul sito culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma.

Ville aperte anche a Tivoli. Nel giorno di Ferragosto Villa d’Este e Villa Adriana resteranno aperte, come – per resrtare sempre nella città dell’arte – il Santuario di Ercole Vincitore.

Apertura straordinaria assicurata anche per gli Scavi di Ostia Antica.

Al cinema gratis

Tra le offerte culturali più gradite le arene per gustare film d’autore sotto le stelle. A Villa Borghese fino  a giovedì 31,  ferragosto compreso, dalle 21, proseguirà la rassegna totalmente gratuita promossa alla Casa del Cinema e intitolata “Schermi d’agosto” per un totale di 25 film d’autore proiettati nella struttura di Largo Marcello Mastroianni. Il film proposto per il 15 agosto sarà a tema: “Ferie d’agosto” di Paolo Virzì.

Per avere altre informazioni e visionare l’intero calendario dei film programmazione durante questa kermesse, sempre alla casa del Cinema e sempre alle ore 21, totalmente a ingresso gratuito, è possibile collegarsi alla pagina dedicata del sito ufficiale della Casa del Cinema di Roma.

Per i romani che ad agosto vogliono godere appieno della città e per i turisti che mirano a risparmiare cinque siti da visitare a costo zero.