Tivoli, a Ferragosto Villa Adriana e Villa d’Este restano aperte

Non solo Villa Adriana e Villa d'Este aperte ma anche mostre. Visitabili anche i Mouseia con nuovi reperti

Villa d'Este
Una veduta di Villa d'Este

Bellezza assicurata il giorno di Ferragosto a Tivoli: Villa Adriana, Villa d’Este e il Santuario di Ercole Vincitore resteranno aperti.

Non solo Villa Adriana e Villa d’Este aperte ma anche mostre. Visitabili anche i Mouseia con nuovi reperti

Villa d’Este – capolavoro rinascimentale voluto nel XVI secolo dal cardinale Ippolito d’Este, uno dei siti più visitati d’Italia per il suo giardino italiano pervaso dalla musica idraulica – la settimana di Ferragosto, in via straordinaria, sarà aperta tutti i giorni dalle ore 8.45 alle ore 19.45, compreso il lunedì mattina il giorno riservato in genere alla chiusura.

Nei tre monumenti sarà inoltre possibile visitare varie mostre in corso, come quella per celebrare Antinoo allestita proprio a Villa Adriana, il sito archeologico unico al mondo che racchiude gli edifici, i giardini e i numerosi giochi d’acqua voluti dall’Imperatore Adriano per rievocare località e monumenti nelle province del suo Impero.

A Villa Adriana così come a Villa d’Este sarà inoltre visitabile “Artificialia et Mirabilia. Un dialogo diacronico fra le collezioni delle Villae”, con due sezioni a Villa Adriana e al Santuario di Ercole Vincitore. E’ curata dal direttore dell’istituto Villa Andrea Bruciati.

Al Santuario di Ercole Vincitore oltre al museo interno da vedere l’esposizione “Oreste Casalini: Epicentro” a cura dello stesso Bruciati, Davide Bertolini, Maura Picciau, Maria Sole Cardulli.

I reperti del Canopo

A partire dal 3 agosto l’Istituto VILLÆ, in collaborazione con Coopculture, propone anche la possibilità di ammirare i reperti conservati nel deposito del piano terra dei Mouseia, a Villa Adriana.

La visita didattica, su prenotazione, si inserisce nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria in corso nella zona del Canopo, integrandone la conoscenza con quella parte del suo originario arredo scultoreo, normalmente conservato nei depositi di Villa Adriana.

La visita didattica, della durata di circa 25 minuti, è possibile il lunedì, il giovedì, il venerdì e il sabato per piccoli gruppi di 25 persone per volta in più fasce orarie (11.30-12.00; 12.00-12.30; 17.30-18.00; 18.00-18.30).

Costo della visita 2 euro a persona; 1 euro per possessori di VILLAE PASS intero, CARD 365 e possessori del biglietto per la visita singoli)

L’iniziativa è aperta anche a gruppi organizzati con guida propria che potranno effettuare in autonomia la visita entro gli orari a loro dedicati e previo il pagamento di un turno ingressi di euro 10,00 (massimo 25 persone).

Prenotazione e prepagamento consentita entro le 13.00 del giorno precedente.
Ritiro del biglietto mezz’ora prima presso la biglietteria.

Appuntamento presso il Canopo, davanti all’ingresso dei Mouseia. Prenotazioni (a partire dal 1 agosto) www.coopculture.it 0639967900 dal lun. alla dom. 9.00-17.00