Controlli telelaser sulle strade dell’esodo vacanziero: il dettaglio

La Polizia stradale proroga i controlli per contrastare l'eccesso di velocità

Telelaser nel Lazio: dove saranno i controlli della velocità dal 29 aprile al 5 maggio

Proroga dei controlli con telelaser. La Polizia stradale, compartimento del Lazio e dell’Umbria, ha pubblicato le giornate e le strade in cui verranno effettuati i servizi di controllo della velocità con le apparecchiature mobili.

Un invito agli automobilisti al rispetto dei limiti di velocità per prevenire gli incidenti stradali, soprattutto in questo periodo da bollini neri e rossi lungo tutte le strade che portano alle località di vacanza.

La Polizia stradale proroga i controlli con telelaser per contrastare l’eccesso di velocità

Lunedì 7 agosto le pattuglie con telelaser saranno presenti sul raccordo autostradale di Cortona, località della provincia di Arezzo, all’altezza del km 14 mentre il giorno successivo, 8 agosto, si sposteranno sulla SS3bis Bis Tiberina al km 66,800, zona Perugia; mercoledì 9 agosto sulla strada provinciale 277, a Frosinone, mentre giovedì 10 agosto i controlli saranno sulla SS3 Bis E45 al km 117,20, Città di Castello.

Dovranno prestare particolare attenzione i conducenti che transiteranno sulla strada statale 630 venerdì 11 agosto. Il telelaser mobile della Polstrada sarà collocato all’altezza di Ausonia, nella provincia di Latina.

Il telelaser sarà presente sabato 12 agosto sulla strada statale 77 Var al km 2,700, altezza Foligno.

Sempre sabato 12 i controlli con telelaser verranno estesi nuovamente nel Lazio con la Polizia stradale posizionata sull’autostrada A12 Roma-Civitavecchia mentre il giorno successivo, domenica 13 agosto, le apparecchiature di controllo saranno collocate sull’autostrada A24 Roma-Teramo, zona GRA-Castel Madama.

Secondo gli ultimi dati comunicati da Aci-Istat nel report degli incidenti stradali relativi all’anno 2022, su scala nazionale, la guida veloce è sempre il comportamento scorretto più diffuso e maggiormente sanzionato.

Si tratta di dati riferiti all’attività di Polizia Stradale, Carabinieri e Polizie locali dei comuni capoluogo di provincia.

Le sanzioni elevate per violazioni alle norme di comportamento in un anno sono state quasi 7,9 milioni: una media di 21.564 al giorno, 898 l’ora, 15 al minuto.

Secondo questi dati si tratta di un 12,3% in più del 2021.

I numeri sono così ripartiti:

  • guida veloce: 3.042.682 sanzioni – 38,7% del totale
  • contravvenzioni per disciplina della sosta: 2.926.821 sanzioni – 37,2%
  • inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica: 657.764 sanzioni – 8,4%

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.