Anas: le strade di Roma e del Lazio da bollino rosso nel weekend, ecco dove

Le strade regionali a rischio di incolonnamenti e caos in un fine settimana da bollino rosso per via del secondo esodo estivo

Lavori sul Raccordo anulare, queste le limitazioni al traffico

Mentre il popolo dei vacanzieri guarda con preoccupazione alle previsioni meteo dopo i forti temporali di ieri, sale anche la tensione tra i viaggiatori per immaginare strade alternative che consentano di aggirare le strade più esposte al rischio di intasamenti a causa dei tanti veicoli pronti a mettersi in moto per il secondo week end di esodi estivi.

Le strade regionali a rischio di incolonnamenti e caos in un fine settimana da bollino rosso per via del secondo esodo estivo

Le previsioni Anas, società del gruppo Fs impegnata nella gestione e manutenzione delle infrastrutture stradali relative alle previsioni di traffico fanno, naturalmente, riferimento alle vie di collegamento che ricadono sotto la sua competenza. Ma si tratta di un elenco che, effettivamente, ricomprende le arterie più importanti a partire dalle consolari molto utilizzate anche tra i pendolari della tintarella.

L’azienda prevede per la mattinata di oggi, sabato 5 agosto 2023 e per tutta la durata della giornata di domani, domenica 6 agosto un vero e proprio bailamme di incolonnamenti dovuto alle grandi partenze.

Il sistema di classificazione utilizzato prevede due differenti colori. Il “bollino rosso” per le vie esposte al rischio di traffico intenso con possibili criticità e il “bollino nero” che identifica i settori esposti unicamente e code dovute al maggior numero di veicoli in movimento.

Chi dovrà mettersi in viaggio dovrà, dunque, prestare particolar attenzione alle direttrici di collegamento che conducono alle principali località turistiche o montuose presenti nella Regione. Il bollino rosso riguarderà, in particolare la strada statale 148 Pontina, in direzione sud, ma anche la strada statale 1 Aurelia per quanti vorranno raggiungere le località di mare del litorale romano, oppure dirigersi verso quelle situate sulle regioni centro-settentrionali della costa tirrenica. Ad alta intensità di transito sarà, naturalmente, anche il Grande Raccordo Anulare di importanza cruciale per chi vuole uscire dalla città.

Osservate speciali saranno, inoltre, per chi invece si sposterà verso l’interno del Lazio la strada statale 4 Salaria e la strada statale 7 Appia che si incunea tra i castelli romani verso la zona meridionale dell’entroterra. A questo proposito sarà a rischio di traffico intenso anche la strada regionale 156 dei Monti Lepini che unisce i capoluoghi di Frosinone e Latina e la strada statale 699 dell’Abbazia di Fossanova situata in provincia di Latina.

Anas annuncia, inoltre, che proprio per evitare di provocare importanti ripercussioni alla viabilità ha provveduto a eliminare oppur a ridurre la presenza di cantieri per lavori e manutenzione lungo la sua rete stradale.

La società, ricorda, inoltre che sull’intero territorio nazionale è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti (con massa superiore a 7,5 tonnellate) dalle 16.00 alle 22.00 di venerdì 4 agosto, sabato 5 dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 6 agosto dalle 7.00 alle 22.00.

Informazioni e aggiornamenti sulla rete Anas sono anche sull’app disponibili su “VAI”, al numero verde Pronto Anas 800.841.148, attivo 24 ore su 24.00 e nei notiziari di Rai Isoradio e Radio Italia.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.